HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: preparazione modello AutoCAD per Artlantis  (Letto 6874 volte)

diegob

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
preparazione modello AutoCAD per Artlantis
« il: 08 Aprile 2009, 14:10 »
Buongiorno,
sto provando Artlantis per un eventuale acquisto ma ho un grosso problema... ho cercato nel forum ma non ho trovato qualcosa di risolutivo.
Il dubbio è questo: sono abituato a modellare in AutoCAD mettendo gli oggetti su layer diversi a seconda del materiale, così che quando esporto tutti in 3D Studio assegno i materiali velocemente. Con Artlantis invece, quando trascino un materiale, me lo applica solo a determinate geometrie, con una logica che non capisco...
Ora, quando ho ad esempio le lamelle di un brise soleil o di le centinaia di una persiana, non posso certo assegnare una ad una... ho visto che c'è una procedura per riassegnare il materiale ma vorrei avere già un modello corretto in partenza...

grazie per ogni suggerimento

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: preparazione modello AutoCAD per Artlantis
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2009, 14:32 »
Ciao e benvenuto nel forum.Artlantis,riconosce come identiche tutte le superfici create con lo stesso materiale.Praticamente,in archicad (non uso autocad),se creo,per esempio,le tue brise soleil e gli assegno lo stesso materiale,in artlantis,esse saranno tutte dello stesso materiale e quando gli applicherò lo shader,tutte avranno quel colore/materiale.
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

salentinu84

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2009, 15:28 »
ciao diegob...io come te modello in autocad e onestamente non ho mai avuto problemi di questo tipo, nel senso che i materiali si applicano unifoememente su tutti gli oggetti presenti sullo stesso layer. In ogni modo quando stai in shaders fai attenzione alla modalità di applicazione del materiale...nel senso che sotto sta un comando per applicare il materiale in modo PLANARE, ORTOGONALE, VERTICALE ETC ETC solitamente l'applicazione in modo ortogonale mi permette di non avere problemi.
in ogni caso se hai dubbi o quoi un parere sulla modellazione 3d in autocad (io uso il 2009) chiedimi pure sarò lieto d aiutarti ;)

Marco

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2010, 16:36 »
Salve, ho lo stesso identico problema, irrisolto. Trascino in artlantis il file AUTOCAD con i materiali separati per layer e mi applica gli shader solamente alle geometrie. Quindi dovrei, ad esempio, assegnare il legno ad ogni listello di ogni singola persiana. Una follia.

Help please !!!
Marco

Miko90

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2011, 02:34 »
 Ciao a tutti colro che hanno un problema nell'inserimento shaders.

Io personalmente lavoro a Cad il 3D, assegno ad ogni mio elemento un layer differenziato: per ogni mattone il solito colore, per ogni infisso un secondo colore e cosi` via...

Veniamo ora ad Artlantis.
 Nel momento dell'apertura del programma ci viene richiesto il tipo di file che desideriamo aprire, scegliamo il nostro file e clicchiamo invio.
 A questo puto si apre in automatico una finestra in automatico:

Trovi in allegato l'immagine relativa alla finestra citata;

PER LIVLLO              PER BLOCCO

Marca i puti come indicato e non avrai problemi nell'inserimento dello shader.

Per inserire lo Shader basta selezionarlo e trascinarlo sull'oggetto desiderato e cosi` con quest'ultimo anche il resto degli oggetti uguali avranno lo stesso materiale.

Spero di esser stato minimamente di aiuto e di non aver creato confusione a nessuno.

saluti, Michele