HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Scrivere le misure di una linea sulla barra della distanza  (Letto 6370 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Chiedo semplicemente quando sto facendo una linea se voglio impostare una quota sulla barrettina che compare sullo schermo vicino alla linea come si fa ad entrare?
Quando faccio una linea in 3D e non congiungo bene le due linee come si fa a dare il comando raccorda, se seleziono le due linee il comando raccorda non si attiva e neanche taglia.
Sembra che la linea sia in realtà una polilinea e quindi raccorda o taglia non capisce dove intervenire.

Grazie
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2011, 18:50 da Robs »

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.377
Re: Scrivere le misure di una linea sulla barra della distanza
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2011, 16:44 »
Sto seguendo il video corso. Chiedo semplicemente quando sto facendo una linea se voglio impostare una quota sulla barrettina che compare sullo schermo vicino alla linea come si fa ad entrare?

Per inserire una dimensione nell'ispettore basta premere il tasto TAB........ in questo modo si attiva il campo "Distanza"..... con un altro TAB si attiverà il campo "Angolo".....
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Re: Scrivere le misure di una linea sulla barra della distanza
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2011, 17:01 »
Grazie

E per l'altra questione per i comandi taglia oppure raccorda.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re: Scrivere le misure di una linea sulla barra della distanza
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2011, 20:57 »
Quando faccio una linea in 3D e non congiungo bene le due linee come si fa
Dovresti essere più preciso. In Archicad il comando linea NON può essere utilizzato nel 3D, ovviamente stai parlando di qualcos'altro
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Re: Scrivere le misure di una linea sulla barra della distanza
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2011, 09:26 »
Mi riferivo al comando muri, cioè ho fatto un muro in pianta tipo in quadrato, poi ad esempio non l'ho chiuso ho selezionato i due pezzi di muro terminali e poi raccordo ma non succede nulla. Ho poi provato in un intersezione a selezionare e fare taglia ma non taglia. Quando seleziono non si evidenziano solo i due muri interessati ma tutto il contorno dei muri.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re: Scrivere le misure di una linea sulla barra della distanza
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2011, 09:35 »
Questo accade probabilmente perchè i Muri sono raggruppati. Per effettuare modifiche ai singoli elementi di un gruppo hai diverse strade:
- Modifica>Raggruppamento>Separa
- Modifica>Raggruppamento>Sospendi Gruppi

Con il primo comando il gruppo selezionato verrà definitivamente "smontato" nei singoli elementi che lo componevano.
Con il secondo la definizione dei gruppi rimane memorizzata, e verrà ripristinato il comportamento standard quando sceglierai nuovamente lo stesso comando; nel frattempo però i singoli elementi di TUTTI i gruppi si comporteranno come se fossero separati.

Il comando Modifica>Raggruppamento>Raggruppa automaticamente è quello che stabilisce se i gruppi si debbano creare da soli in certe circostanze (quando un singolo comando crea più elementi, come una Catena di Muri, un Rettangolo di Travi, ecc.)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Re: Scrivere le misure di una linea sulla barra della distanza
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2011, 14:52 »
Ho capito grazie