HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: tenda beduina  (Letto 9377 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

francesco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
tenda beduina
« il: 29 Dicembre 2010, 15:32 »
ciao a tutti, come va'?
inizialmente vi porgo i miei + sinceri auguri di buone feste!
la discussione ke apro oggi riguarda la costruzione di una tenda beduina, che vorrei risultasse il + fedele possibile all'originale.
l' unica cosa sicura è la dimensione del telone 9x6 m; pensavo di utilizzare una mesh e alzare o abbassare i punti di contatto dei pali portanti, ma in questo modo credo di nn ottenere un buon risultato.
 altre strade secondo voi?
posto 2 siti dove è possibile vedere il montaggio della tenda e alcune immagini.
grazie
http://savannatents.com.au/plan-it-2/the-tents/
http://www.dbs-mont.com/b_tende_en.html

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 883
Re: tenda beduina
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2010, 17:30 »
Ciao Francesco, un tema analogo è stato trattato ormai innumerevoli volte da tantissimo tempo e sino a pochi giorni fa
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=17961.0
forse non è il caso di rifare tutte le considerazioni precedenti, ma se ci posterai le tue considerazioni e i risultati ne trarremo tutti beneficio
ovviamente se avrai questioni più specifiche cercheremo di dare un parere o di articolare qualche risposta
tienici informati
ciao
claster

francesco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re: tenda beduina
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2010, 17:42 »
ciao claudio.
chiedo scusa se nn ho approfondito meglio sul forum, ma ti ringrazio x le indicazioni.

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 883
Re: tenda beduina
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2010, 17:51 »
non ti devi scusare francesco, e soprattutto non intendere come chiuso il tuo topic, aspettiamo sviluppi;

ciao,
claster

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: tenda beduina
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2010, 20:38 »
... quoto claster ... se va avanti ... potrebbe diventare uno dei topic più interessanti di questo 2010 ...  :si:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

francesco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re: tenda beduina
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2010, 17:13 »
dopo averci pensato un pò, fra mille possibilità,  la + semplice è risultata la mesh: cn un pò di pazienza ho ottenuto un discreto risultato; certo nn è perfetta e credo ke mai lo sarà (ma questo dipende dai limiti del sw), ma diciamo ke si avvicina molto all'idea ke avevo! se qualkuno ha altre strade da suggerire, potrebbe essere interessante ragionarci sù!

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: tenda beduina
« Risposta #6 il: 31 Dicembre 2010, 00:18 »
Il problema di ArchiCAD e di qualsiasi altro software è che non ha la gravità. :D Nella realtà è sufficiente usare un lenzuolo e qualche sostegno per ottenere dei "disegni" straordinari.

Usando le mesh si può definire bene tutt'al più il contorno della tenda, ma a meno di individuare delle "curve di livello" assegnando un numero notevole di quote, la superficie risulterà sempre piatta. :(
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

francesco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re: tenda beduina
« Risposta #7 il: 31 Dicembre 2010, 11:25 »
purtroppo hai ragione, ma nn dimentichiamoci che archicad è un sw di progettazione e assolve poco e male alla modellazione ed ai rendering; per questi ultimi ci si deve appoggiare ad altri sw!PURTROPPO!!!!

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: tenda beduina
« Risposta #8 il: 31 Dicembre 2010, 13:11 »
Nella realtà è sufficiente usare un lenzuolo e qualche sostegno per ottenere dei "disegni" straordinari.
Questa mi è proprio piaciuta  :ok: :ok: hurrà  ;-)


.....forse,con architerra,potrebbe essere più fattibile?
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: tenda beduina
« Risposta #9 il: 31 Dicembre 2010, 16:08 »
Nella realtà è sufficiente usare un lenzuolo e qualche sostegno per ottenere dei "disegni" straordinari.
Questa mi è proprio piaciuta  :ok: :ok: hurrà  ;-)

Grazie oh celeste tutor, sempre sia hurrato! :bowing::D

.....forse,con architerra,potrebbe essere più fattibile?

Purtroppo per nulla, dovendo conoscere prima le quote dei diversi punti. Possono essere utili oggetti come il celebre Tentmaker oppure il 3D Mesh segnalato dall'eminente zio Bob, con la limitazione che i punti di "appoggio" sono limitati a 3/4 soltanto! :(
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2010, 16:09 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re: tenda beduina
« Risposta #10 il: 31 Dicembre 2010, 20:32 »
In teoria basterebbe tracciare delle curve fra i montanti (dovrebbero essere delle catenarie, non so la formula, ma non dovrebbe essere difficile calcolare le quote dei punti) e lungo il perimetro, poi creare delle superfici fra queste curve. ArchiForma permette di creare sia le polilinee 3D che le superfici. Certo ci vuole un po' di pazienza... Poi il tutto è complicato dalla presenza dei tiranti, che modificano la tensione del telo e, oltre a creare degli "spigoli", appiattiscono le curve rendendole meno morbide.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: tenda beduina
« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2011, 11:34 »
In teoria basterebbe tracciare delle curve fra i montanti (dovrebbero essere delle catenarie, non so la formula, ma non dovrebbe essere difficile calcolare le quote dei punti) e lungo il perimetro, poi creare delle superfici fra queste curve. ArchiForma permette di creare sia le polilinee 3D che le superfici. Certo ci vuole un po' di pazienza... Poi il tutto è complicato dalla presenza dei tiranti, che modificano la tensione del telo e, oltre a creare degli "spigoli", appiattiscono le curve rendendole meno morbide.

Le curve hanno un semplice andamento parabolico, il difficile credo sia creare le superfici "a sella" tra di loro, dato che le curve si trovano su piani orientati in maniera differente nello spazio.

In realtà sia l'ottimo Mesh 3D segnalato dallo zio, sia il celebre Tentmaker funzionano egregiamente, con il solo difetto di poter vincolare "a terra" soltanto 4 punti. :(
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2011, 11:36 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

alemanda

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
Re: tenda beduina
« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2011, 18:54 »
con tentmaker dovrebbe essere più che accettabile ...
Archicad 21 (ultima hotfix) & Cinerender (ex Maxwell render & Artlantis 3.0.5)
Xeon 2x14Cores + 32 GB RAM
WIN 7 PRO 64bit

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: tenda beduina
« Risposta #13 il: 05 Gennaio 2011, 19:49 »
con tentmaker dovrebbe essere più che accettabile ...

Purtroppo no, alemanda! Con Tentmaker si riesce a fare una tenda con al massimo 4 vincoli a terra! :(
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016