HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: USO CORRETTO DELLO SHADER "LAMIERA FORATA"  (Letto 3144 volte)

arcmarc

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
USO CORRETTO DELLO SHADER "LAMIERA FORATA"
« il: 18 Gennaio 2011, 12:08 »
BUONGIORNO A TUTTI, STO CERCANDO DI REALIZZARE UNA FACCIATA COSTITUITA DA DIVERSI ELEMENTI IN LAMIERE FORATE DALLE DIVERSE CARATTERISTICHE (di colore e dimensione fori). ARTLANTIS PERò SEMBRA FACCIA FATICA A GESTIRMELI: I FORI SONO FUORI SCALA E NON REGOLARI.
Il dubbio che mi è venuto è : nel realizzarla ho creato un elemento formato da solai con diversi materiali cui ho applicato lo shader in questione cambiandone le caratteristiche a seconda della necessità.
I singoli elementi però risultano poi con lo shader applicato su tutte le facce: questo può creare confusione e appesantire il tutto?
devo assegnare alle altre facce shaders diversi (es trasparenti) e quindi con archicad impostarli con materiali diversi, IN MODO CHE SOLO UNA FACCIA ABBIA POI LO SHADER CON LA LAMIERA FORATA?
Sperando di esser stato chiaro, vi ringrazio anticipatamente per la vostra inesauribile cortesia.

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: USO CORRETTO DELLO SHADER "LAMIERA FORATA"
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2011, 12:24 »
... ma questi solai su cui hai poi applicato lo shader .... che spessore hanno?  :wondering:

... magari aiutaci postando qualche immagine.
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

arcmarc

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2011, 12:30 »
Ciao Lucio, colgo l'occasione per ringraziarti per la tua disponibilità e gentilezza,
lo spessore è 6 cm: avrebbe forse senso ridurlo a pochi mm, ma poi resterebbe quel problema?
Mi spiego : è corretto pensare che se ho una superficie forata sia meglio trattare in questo modo solo una faccia dell'elemento e tenere "neutra" quella interna?
ora sto elaborando un'immagine vedrò cosa ne vien fuori, le altre le ho interrotte subito.
marco

arcmarc

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 18 Gennaio 2011, 12:37 »
intanto allego un'immagine dell'anteprima, chè vedo già che il render sta venendo fuori "teribbile"
marco

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2011, 12:45 »
... 6 cm mi sembrano un po troppi ... solo le lamiere x navi o treni hanno spessori simili  :D ... cmq al di là di questo penso che se ridurrai lo spessore della parete a pochi millimetri (come nella realtà) lo shader applicato ti darà il risultato da te sperato.  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

arcmarc

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2011, 12:52 »
Ne deduco che non serva limitare lo shader alle sole facce esterne. Per quanto penso che lo farò cmq.
GRAZIE ANCORA. marco
PS in effetti ho sbagliato grossolanamente lo spessore della lamiera, ma ero troppo preoccupato a capire come trasformare la facciata realizzata con  solai in un oggetto.