HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Creare unico oggetto  (Letto 1674 volte)

algenove

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Creare unico oggetto
« il: 27 Gennaio 2011, 04:09 »
Mi spiego meglio: ho un modello composto da più gruppi e componenti.. c'è un modo per farlo diventare un'unico oggetto senza dover esplodere ogni singolo componente/gruppo? Quando esplodo tutto per creare un'unica cosa le texture danno i numeri... cambiano di posizione e si moltiplicano esponenzialmente... cioè se ho 2 o + finestre con le stesse texture applicate, mi crea 2 o 3 texture identiche ma con nomi diversi ^ ^ grazie in anticipo :)

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Creare unico oggetto
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2011, 08:21 »
A me questo non accade. Se un materiale è presente nella scena lo vedo nel browser dei materiali in uso, indipendentemente dal fatto che sia applicato ad un elemento "sfuso" ad un gruppo/componente o alle facce inserite in un gruppo/componente. E non cambia quando esplodo.
A meno che tu non abbia texture orientate manualmente, che è possibile rendere uniche con un apposito comando.
Prova a eliminare i componenti non usati, e dopo anche i materiali non usati (per mezzo dei comandi presenti nel menu laterale dei relativi browser)

In ogni caso puoi raggruppare i gruppi, per ottenere un gruppo unico, anche senza esploderli.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

algenove

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2011, 01:40 »
Il problema è che io anche nel browser dei materiali vedo un unico materiale... ma nel momento in cui esporto ne vedo molti molti di più... proverò con il comando "make unique texture" e vedo cosa succede :)
In ogni caso l'oggetto dev'essere un blocco unico perché devo esportarlo in un game engine... ed è meglio non lasciare troppi sottogruppi ^ ^ faccio una prova e ti faccio sapere cosa succede! Grazie Zio, sempre molto disponibile :)

algenove

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2011, 02:14 »
ora ho un altro - GRANDISSIMO - problema: non mi esporta tutte le texture... posso allegare il file .skp così che possiate dare un'occhiata anche voi?

- edit - ho risolto cambiando il nome alla texture... ma non esistono buoni plugin per gestire al meglio l'esportazione in .fbx?
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2011, 02:19 da algenove »