HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Difficoltà nel posizionare una linea tangente ad un cerchio!!!  (Letto 7457 volte)

skjd

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Salve, una domanda, è possibile che abbia perso un "sacco di tempo" per cercare di posizionare (in pianta) una linea inclinata su un arco in maniera tangente da determinare un "raccordo"????
Possibile che non ci sia uno "snap tangente"? Oppure sto dicendo un'eresia? Anche perchè fino ad esso, dal lontano "Archicad 6" non mi si è mai presentata questa "semplice" esigenza. Ditemi che sto dicendo una caz.....ta!  ;-)
AC19

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Difficoltà nel posizionare una linea tangente ad un cerchio!!!
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2011, 17:04 »
certo che esiste uno snap tangente ... è una delle "poche ma buone" forzature del cursore che trovi in archicad

tracciato l'arco di cerchio, tracci il primo vertice della linea, trascini quindi il cursore fino ad incontrare l'arco e lo percorri fintanto che l'icona del cursore non diviene un piccolo cerchio con tangente. a questo punto chiudi la linea e sei a posto.

bye by WF

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2011, 19:43 »
WF_ARCH, Non intendevo "snap tangente" quando devi agganciare un secondo vertice all'arco, perchè questo lo so, ma snap tangente per "collegare/spostare una linea già definita" in maniera tangente ad un arco già definito, è per questo che non vedo comparire nessun simbolo che mi possa "accompagnare". Non so se mi sono spiegato.
AC19

claudio-aster

• MODERATOR
  • *
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2011, 09:44 »
cosa curiosa ;) nel caso dello spostamento di un segmento su una circonferenza o arco (nella 8.1) il cursore segnala le posizioni di tangenza non del segmento ma del vettore di spostamento o della normale allo stesso...
si è capito cosa ho detto? ;)

claudio-aster

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2011, 11:08 »
...che poi curiosa non è perché succede la stessa cosa con l'editazione o costruzione del segmento tangente, solo che in questo caso l'icona ha un senso perché il vettore costruzione o editazione coincide col segmento stesso... bene... scusate...

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2011, 11:14 »
claudio-aster, questo significa che questa "semplice operazione" che si fa direttamente in Autocad "da anni" con un'unica "mossa" in ArchiCAD non è possibile "per adesso". Si deve confidare nell'inserimento di questo "snap diretto" nella prossima relase.  :? NB: alla fine comunque sono riuscito ad arrivare al mio scopo facendo però + operazioni: disegnando una retta, posizionarla sul quadrante del cerchio costruito sull'arco già esistente "fisso", ruotare linea e cerchio sul riferimento della linea già esistente e "fissa" e poi tagliare l'arco.  :? Non so se mi sono fatto capire.
AC19

claudio-aster

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2011, 11:43 »
scusa skjd, ribadisco che sono sulla 8.1... non so dirti cosa si possa fare magari più agevolmente sulla 14 ;)
comunque in modo non troppo complicato, in caso di curva fissa ed inclinazione segmento o retta fissa, basta mandare dal centro della circonferenza o dell'arco di circonferenza un segmento "r" perpendicolare al segmento che deve risultare tangente per individuare il punto di tangenza che coinciderà, oviamente, con il punto di intersezione del segmento "r" con la circonferenza o arco dati.
P.S.
questo ed i precedenti sono prove di uso della lingua italiana
;)

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2011, 11:58 »
Caspita! Questa è semplicemente "geometria", il metodo è più veloce di quello che ho trovato io! Non ho riflettuto e ragionato sotto questo aspetto!!! :martellata: claudio-aster, ti ringrazio sinceramente!!! ;-) NB: e dire che io in disegno tecnico sono sempre stato "avanti" più degli altri!!! Ho disegnato per anni a mano facendo prospettive e assonometrie come se niente fosse; con l'avvento dei software ci si sta dimenticando della manualità e del ragionamento! :D
AC19

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2011, 14:29 »
mi riallaccio al discorso: non avevo colto nella sua interezza il quesito posto da skjd. da qui la mia risposta ovviamente non esaustiva. comunque quanto magistralmente enunciato dall'ottimo claster è quanto normalmente faccio anch'io per risolvere i medesimi porblemi di costruzione grafica di tracciati stradali, ad esempio. archicad non darà la pappa pronta, ma caspita se allena la mente!  ;-)

bye by WF