HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: INSERIMENTO MOD.3ds da ALLPLAN 3D  (Letto 3897 volte)

elen82

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
INSERIMENTO MOD.3ds da ALLPLAN 3D
« il: 25 Gennaio 2011, 18:07 »
Ciao a tutti, fresca di iscrizione domando:
Io uso ALLPLAN per lavorare in 3d , su computer con sistema operativo Windows xp home professional Service pack 3.
Converto il mio modello in formato 3ds ed importo il modello in Artlantis.
Quando vado a vedere la vista 2d non compare il mio modello con le pareti e tutto ma solo la camera e la posizione del sole, come mai?
Eppure converto nella giusta scala ed assegno alle coordinate di importazione x=0, y=0, z=0.
Commetto qualche errore? Preciso che sto usando, per ora, la versione Demo del programma.
Ci sono incompatibilità? Può dipendere da insufficienza della scheda video? (non ho 4 gb), però sul portatile di casa, dove usufruisco di 4 GB
mi capita la stessa cosa!! :surprise:

Alex

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: INSERIMENTO MOD.3ds da ALLPLAN 3D
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2011, 20:10 »
Ciao Elen82 e benvenuta in questo splendido forum.
E' da un pochino che non riesco a trovare il tempo per postare qualcosina ma ogni tanto do una sbirciatina al forum ed eccomi quà. Visto che lavori col 3d di Allplan, secondo me dovresti fare la prova di esportare il modello tridimensionale direttamente in formato dwg o dxf (se Allplan ti permette di farlo) per poi aprirlo in ATL, così puoi verificarne la riuscita o meno. Un'altra soluzione sarebbe di esportare in 3ds come hai fatto tu ma aprirlo prima con 3DS Max (se ce l'hai) per vedere se è stato esportato correttamente, poi fai il resto.
Dacci notizie...  :D

elen82

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2011, 13:29 »
Cioa Alex, grazie dell'interessamento!
Questa mattina (durante la pausa tra quando ho staccato dal lavoro e quando ho ricominciato) ho provato solo ad esportare il progetto (come mi suggerivi) in formato dwg e dxf.
Una volta importato il modello in dxf, però visualizzo nel 2d e nell'anteprima solo alcuni oggetti e senza che presentino spessore alcuno, in pratica come fossero una specie di foglio bidimensionale.
Mentre quando provo col dwg, Artlantis non riconosce il formato.
Tu se importi in questi formati come visualizzi il tuo progetto...tanto per riuscire a capirci qualcosa!! :martellata:
Adesso vedo se sono in grado di percorrere l'alternativa che mi consigliavi.
Ciao, se avrò esito positivo ti aggiornerò. Grazie. :D

Alex

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2011, 18:43 »
Ciao Elen82,
quando esporto un file 3d in formato dwg o dxf, di solito ATL non ha problemi nel riconoscerlo, salvo (nel caso specifico) alcuni errori di trasformazione dei solidi o oggetti provenienti da Allplan ma non credo. Un'altra cosa che potrei dirti, sempre se ne hai la possibilità, ti consiglio di aprire il 3d in formato dwg con Autocad e lo visualizzi con una vista prospettica, così vedi se ci sono errori. Al limite prova a postare il tuo file in formato 3ds e vedo che posso fare.  ;-)