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Autore Topic: Parere per consegna  (Letto 8530 volte)

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salvo_22

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Re: Parere per consegna
« Risposta #20 il: 06 Febbraio 2011, 10:26 »
Rispolverando alcuni archivi l'ho scovato, in nella cartella c'è tutto l'occorente.

Se mi posso permettere: come ben sai i coppi modellati da archicad con l'apposito add (almeno nel mio caso) sono composti da diversi solidi che compongono la tegola. Diversi solidi vuol dire diverse facce, quindi quando vai ad attaccare la textur il problema è quale faccia scegliere.
E' corretto attaccare la texture, con modalità planare, nel solido che sta nella parte più alta della singola texture, per spegarmi meglio fai finta che la tegola sia una volta ad arco devi poggiare la texture nella chiave, in questo modo la vedrai ben spianata.
Dopo di che non c'è bisogno che aggiungo altro (visto l'interlocutore), tranne chè sono presenti altri che ne vogliono sapere di più.
 

 

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lucio vero

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Re: Parere per consegna
« Risposta #21 il: 06 Febbraio 2011, 10:48 »
... la mia domanda era x l'appunto propedeutica ad una spiega che desse + info al forum salvo ...  ;-)

... oltre a quello che hai ben detto .. ci sarebbero da dire altre due cosette ... la prima è una lamentela rivolta a tutti coloro che fanno plug x le tegole in ArchiCAD, ed è dovuta al fatto che nessuno ha mai pensato che in certe (molte) circostanze la tegole almeno da noi al sud, specie in vecchi edifici o casolari di campagna, fuoriescono dal filo solaio-tetto che le genera. Saranno pochi centimetri e a volte anche 10 .... ergo bisognerebbe modificare i parametri x far si che questo si possa ottenere con un click.

La seconda è che ... a seconda della vista che si sta elaborando, specie in quelle dove la tegola è visualizzata da vicino ... e specie nel coppo invecchiato ... bisognerebbe mappare trasformando la o le texture usate in uno shader ... in maniera da aumentare la scabrosità delle superfici e le eventuali macchie dovute a funghi e licheni che si attaccano all'argilla, facendola risultare vicinissima alla realtà ... cosa sempre difficile con un motore radiosity.

Se riesco ad avere del tempo, postero alcune prove ... così tanto x aprire dopo tempo una discussione interessante.  :D
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2011, 10:50 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
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salvo_22

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Re: Parere per consegna
« Risposta #22 il: 06 Febbraio 2011, 19:18 »
Mi scuso se la mia risposta è stata poco esaustiva, ho fatto l'errore di rivolgermi solo a te.
Riguardo alle tue lamentele hai perfettamente ragione, anche se devo aggiungere che la maggior parte di viste, almeno quelle che vedo in giro, sono fatte ad altezza uomo quindi difficilmente si riesce a vederne le particolarità che tu hai elencato.
Tuttavia dico che la modellazione da noi adottata sia la meno peggio, visto che è l'unica che riesce a dare una minima veridicità alla copertura.

Aspetto con ansia le tue provette per far rendere al meglio, come solo tu sai fare, la textura da me adottata.
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lucio vero

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Re: Parere per consegna
« Risposta #23 il: 07 Febbraio 2011, 09:52 »
... no salvo questa c'è l'ho anche io ... e non la uso mai con coppi modellati ... io parlavo di texture diverse da applicare sotto forma di shader ai tre colori delle tegole modellate in ArchiCAD.
Luciano Cuntreri - Geometra
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