HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Aiuti e Consigli sul rendere questo render FOTOREALISTICO  (Letto 4946 volte)

Cocizzo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Buongiorno a tutti!

Ecco il mio lavoro in via di sviluppo... a livello progettuale manca ancora... ma sto facendo delle varie prove affinchè il render diventi fotorealistico.
Dovrò generare 4 viste con relativo fotoinserimento... la vista che allego è casuale e solo per far capire.

La domanda ora è: come migliorare il render affinchè diventi fotorealistico... più precisamente...

ho fatto varie prove con i vetri (ce ne sono di 3 tipologie diferenti nell'immagine)... dovrà avere un effetto sufficientemente specchiato con colore grigio/blu
ho inserito le auto che ho scaricato direttamente dall'area download... Mini e Pick UP non danno l'effetto metallizato ma vorrei arrivarci.
la siepe alla dx è importata da archicad ma è penosa, ne ho inserita un'altra accanto (quella verde + chiaro), molto migliore che andrà quasi sicuramente a sostiuire l'altra...

Insomma, l'effetto finale mi sembra sufficiente, ma lontano dal fotorealismo... avete qualche consiglio? E' da settimane che ci sbatto la testa e leggo tutorial... impostazioni radiosity ecc... ma mi sono bloccato!

- Innanzittutto, vorrei dare alla siepe piccola (quella che vedete verde chiaro) un colore più realistico, un verde + vivo e + scuro. Il fatto è che essa usa già una tessitura di foglia che è proprio del colore che voglio, ma nel render si trasforma in un verde molto più chiaro!!! Come faccio a rendere l'effetto verde + scuro?
- Vorrei le ombre + scure,  ho provato a cambiare impostazioni (orario, data, attenuazione ombre), ma alla fine il risultato cambia di poco...
- il vetro, ho provato varie impostazioni di vetro trovate sul forum, ma nessuna riesce a dar parvenza di fotorealismo... sia con vetro fresnel che con shader di base vetro...
- lungo i curtain wall ci sono tante pensiline retinate in rame... e per queste ho usato lo shader rame, ma non mi sembra molto realistico...
- in generale, dato il fatto che il fotoinserimento sarà fatto su 4 foto scattate con bel tempo, e tenendo conto che è un palazzo di 7 piani con viste distanti circa 30-40 mt avete qualche idea sulle impostazioni eliodoniche e radiosity?

Insomma, criticate pure a man bassa... qualunque critica possa portare ad un miglioramento sarà accolta a braccia aperte!

Per non parlare degli alberi che poi dovrò inserire, dovranno essere tigli... ma ho una difficoltà enorme a reperirne uno 3D decente... sto spulciando ogni angolo del web!

Ripeto, il lato progettuale non è finito... ed il risultato finale dovrà essere il + fotorealistico possibile... RINGRAZIANDOVI FIN D'ORA... COMPLIMENTI PER IL FORUM!

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Aiuti e Consigli sul rendere questo render FOTOREALISTICO
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2011, 16:30 »
Un suggerimento;finchè non effettuerai l'inserimento è inutile starsi a sbattere con i settaggi dei materiale e ,SOPRATTUTTO,quelli dell'illuminazione perchè,i primi,subiranno l'integrazione dell'immagine di sfondo,mentre,i secondi DOVRANNO essere impostati con le caratteristiche d'illuminazione (intensità,direzione.potenza) riconducibili alla foto dell'inserimento.
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Cocizzo

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2011, 17:01 »
Un suggerimento;finchè non effettuerai l'inserimento è inutile starsi a sbattere con i settaggi dei materiale e ,SOPRATTUTTO,quelli dell'illuminazione perchè,i primi,subiranno l'integrazione dell'immagine di sfondo,mentre,i secondi DOVRANNO essere impostati con le caratteristiche d'illuminazione (intensità,direzione.potenza) riconducibili alla foto dell'inserimento.
Si lo so... ma siccome il fotoinserimento lo farò in un secondo momento con photoshop... le luci le imposto giuste, riconducibili alla foto... per quanto riguarda la direzione, mentre per quanto riguarda l'intensità e la potenza come devo fare? La foto è di un sito scattata in un giorno di sole...

N.B.: lo faccio in photoshop il fotoinserimento perchè ho un problema con le linee cadenti. Se lo faccio con artlantis ovviamente mi pongo alla distanza del fotografo e devo voltare lo sguardo verso l'alto se voglio vedere l'edificio nella sua complessità... ma questo mi darebbe una prospettiva con linee cadenti dell'edificio a "cono rovesciato" com'è normale... invece mi hanno richiesto chiaramente di avere delle linee cadenti verticali (e questo, correggetemi se sbaglio) si ha solo se metto il puntamento dello sguardo alla stessa altezza della camera.

E' POSSIBILE SISTEMARE QUESTO PROBLEMA IN ARTLANTIS, riuscendo quindi a fare direttamente il fotoinserimento?

Cocizzo

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2011, 18:45 »
Help per favore!!!

P.S.: la versione di artlantis che sto usando è la 3.0.0.15

che versione è? Vecchia? Nuova? Media?

Per esempio non mi permette di impostare la radiosità come vedo in molte immagini (negli screenshot vedo sempre la spuntina Radiosity con una barra numerata impostata su 100)

gianna_75

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2011, 18:47 »
prima di avere consigli non è megli oche ci posti qualche immagine????

Cocizzo

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2011, 18:56 »
prima di avere consigli non è megli oche ci posti qualche immagine????
Ne ho messa una! Le altre sono tutte simili, di prova sempre dalla stessa angolazione più o meno...