Buongiorno a tutti!
Ecco il mio lavoro in via di sviluppo... a livello progettuale manca ancora... ma sto facendo delle varie prove affinchè il render diventi fotorealistico.
Dovrò generare 4 viste con relativo fotoinserimento... la vista che allego è casuale e solo per far capire.
La domanda ora è: come migliorare il render affinchè diventi fotorealistico... più precisamente...
ho fatto varie prove con i vetri (ce ne sono di 3 tipologie diferenti nell'immagine)... dovrà avere un effetto sufficientemente specchiato con colore grigio/blu
ho inserito le auto che ho scaricato direttamente dall'area download... Mini e Pick UP non danno l'effetto metallizato ma vorrei arrivarci.
la siepe alla dx è importata da archicad ma è penosa, ne ho inserita un'altra accanto (quella verde + chiaro), molto migliore che andrà quasi sicuramente a sostiuire l'altra...
Insomma, l'effetto finale mi sembra sufficiente, ma lontano dal fotorealismo... avete qualche consiglio? E' da settimane che ci sbatto la testa e leggo tutorial... impostazioni radiosity ecc... ma mi sono bloccato!
- Innanzittutto, vorrei dare alla siepe piccola (quella che vedete verde chiaro) un colore più realistico, un verde + vivo e + scuro. Il fatto è che essa usa già una tessitura di foglia che è proprio del colore che voglio, ma nel render si trasforma in un verde molto più chiaro!!! Come faccio a rendere l'effetto verde + scuro?
- Vorrei le ombre + scure, ho provato a cambiare impostazioni (orario, data, attenuazione ombre), ma alla fine il risultato cambia di poco...
- il vetro, ho provato varie impostazioni di vetro trovate sul forum, ma nessuna riesce a dar parvenza di fotorealismo... sia con vetro fresnel che con shader di base vetro...
- lungo i curtain wall ci sono tante pensiline retinate in rame... e per queste ho usato lo shader rame, ma non mi sembra molto realistico...
- in generale, dato il fatto che il fotoinserimento sarà fatto su 4 foto scattate con bel tempo, e tenendo conto che è un palazzo di 7 piani con viste distanti circa 30-40 mt avete qualche idea sulle impostazioni eliodoniche e radiosity?
Insomma, criticate pure a man bassa... qualunque critica possa portare ad un miglioramento sarà accolta a braccia aperte!
Per non parlare degli alberi che poi dovrò inserire, dovranno essere tigli... ma ho una difficoltà enorme a reperirne uno 3D decente... sto spulciando ogni angolo del web!
Ripeto, il lato progettuale non è finito... ed il risultato finale dovrà essere il + fotorealistico possibile... RINGRAZIANDOVI FIN D'ORA... COMPLIMENTI PER IL FORUM!