HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Architerra  (Letto 1427 volte)

P@po

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Architerra
« il: 24 Febbraio 2011, 10:24 »
Mi sto avvicinando ad ArchiCAD R12  perchè sono incuriosito da questo AddOn, archterra appunto, per la modellazione del terreno.

Premesso che non ho mai usato ArchiCAD ma so usare nel 2D Autocad , mi sono armato di pazienza, aperto il file PDF di Architerra e cominciato a vedere come importare un file a curve di livello creato su autocad nello stesso ArchiCAD.

Mi sono creato un DXF a curve di livello molto semplice, con autoca, che allego al post.

Apro ArchiCAD, quindi grazie ai tool di Architerra seleziono importa DXF.
Importo il DXF spuntando entrambi i check in modo tale da importare tutto.

Sebbene mi dica che il file è troppo grande io dico che non voglio impostare/ ridimensionare nulla ed il risultato è quello che mi appare sotto.

Ora da PDF leggo:
Strumento Terreno
Con questo strumento potrete avviare l’elaborazione del terreno o modificare gli
attributi di un terreno/mesh già calcolato o, infine, convertire una Mesh “standard” ArchiCAD in una mesh/terreno di ArchiTerra.
Calcolare un terreno
Terminata la fase di definizione dei dati che descrivono la morfologia del terreno,
avrete sul foglio di lavoro ArchiCAD una serie di primitive bidimensionali
(punti/hotspot, vincoli/linee, contorno/retino).
Per calcolare il terreno risultato di queste informazioni, selezionate il contorno/retino
che ne identifica il perimetro e cliccate sullo strumento Terreno.
ArchiTerra visualizzerà la finestra di dialogo per i settaggi del Terreno:

io seleziono tutto il contorno, clicco sul tool TERRENO ma mi viene restituito un messaggio di errore.
mi potreste spiegare dove sbaglio??
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2011, 10:26 da P@po »