HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Scala non corretta  (Letto 5090 volte)

FedericaN

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Scala non corretta
« il: 07 Ottobre 2011, 10:02 »
Ho provato a disegnare una scala non riesco a farla tornare, mi esce un messaggio di errore che dice "VERT-No. dell'EDGE è troppo grande" qualcuno sa cosa significa, sto disegnando una scala a ELLE con nell'angolo 4 gradini a piè d'oca e io vorrei mettere anche nella parte finale della scala, cioè gli ultimi 4 gradini ma non trovo una scala adatta tra quelle da modificare, c'è qualcuno che mi sa dire come posso fare? cioè se anche me la creo come voglio, come faccio a dirgli dove mettere i gradini a piè d'oca?

Grazie.

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Scala non corretta
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2011, 10:35 »
Il percorso definito dalla linea di passo, che forma un angolo, imporrà la creazione dei gradini a piè d'oca.

In altre parole, hai disegnato il retino a "L"? Se fosse regolare,  la linea di passo "entra" dal lato corto di sotto e "esce" dal lato corto di sopra, con un piè d'oca al centro, i due segmenti di linea di passo si incontrano. Nel tuo caso la linea di paddo deve avere due amgoli, per entrare lateralmente. Non ho archicad sotto mano per provare, ma probailmente il retino dovrà avere almeno un nodo in più, che indica la larghezza del primo scalino. (se non funziona prova a fare il Retino "U", invece che a "L", con un primo lato ridottissomo, tipo mezzo centimetro)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2011, 10:37 »
Forse uno schemino di cosa vouoi realmente realizzare....potrebbe aiutarci per la risposta.
Per la realizzazione della scala utilizzi lo strumento scala o il plugin ArchiStair?
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

FedericaN

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2011, 11:05 »
grazie a zio Bob, adesso provo, per quanto riguarda lo schemino non so come fare a inserire lo schemino, utilizzo crea scala all'interno di archicad 14 dove c'è il simbolo della scala nella palette degli strumenti.
Grazie

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2011, 14:52 »
...... per quanto riguarda lo schemino non so come fare a inserire lo schemino.....

disegni la scala in pianta con delle semplici linee..... e la stampi creando un pdf.....pdf che alleghi al tuo messaggio....tanto per capire come dovrebbe essere.....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

FedericaN

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2011, 15:44 »
Ah bene, allego il disegno, comunque cercando di creare la scala in modo automatico non me lo crea dice che la linea di passo non va bene.

Grazie ancora.
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2011, 16:07 da antonibon »

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #6 il: 07 Ottobre 2011, 16:32 »
Il problema che riscontri deriva dalla mancanza dell'ultimo gradino dopo il secondo piè d'oca..... prova a inserire il gradino d'arrivo che sarà alla stessa quota del tuo pavimento.....

PS: Lo sai che in base all'ultima normativa sull'handicapp non si possono più realizzare scale con piè d'oca e la larghezza non dev'essere inferiore a cm. 110?......
Antonello B.

FedericaN

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 07 Ottobre 2011, 16:40 »
Ah, in effetti si può adattare una scala già esistente, con quell'accorgimento, però mi chiedo, se volessi farla con i retini e le linee di passo come diceva Ziobob come devono essere i retini e le linee di passo? giusto per capire.
Per quanto riguarda la normativa sto facendo un disegno per un geometra, personalmente non sopporto i gradini a piè d'oca.
Grazie.