antonibon, sicuramente hai ragione, quelle sarebbero le strade più giuste, però nel stare attento alla "rigenerazione" con il rischio di perdita delle variazioni apportate mi fa stare meno tranquillo; visto che la maggior parte delle volte devo sempre apportare modifiche alle sezioni e prospetti per questioni, diciamo, "grafiche". Per quanto riguarda la gestione dei layout devo fare un po' di pratica, pur sapendo che se non sbaglio, posso soltanto aggiungere altro, tra linee, testo, misure e non rettificare quello esistente (graficamente), con conseguente modifica del 3D. Per non riscontrare queste esigenze dovrei disegnare il 3D in maniera "impeccabile" ma spesso non serve ai fini di una presentazione del progetto al Comune. Per "verdura" al di la di semplici aiuole, forse intendevi la siepe, e pensa che l'ho fatta con la mesh e rispettiva texture (immagine da me scattata); immagina se la realizzavo con l'oggetto "siepe", con tutti quei poligoni il computer sarebbe "esploso" mandandomi a quel paese
. Sicuramente visto la complessità del tutto mi dirigerò verso l'acquisto di una nuova macchina, non so ancora se iMAC o PC (a malincuore), dato che con il PC spendo la metà avendo una macchina più performante e sicuramente comunque un i7.