HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: spessore vetro camera  (Letto 5082 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
spessore vetro camera
« il: 29 Giugno 2011, 08:54 »
Ave forum!!!
qualcuno di voi conosce un metodo rapido(e senza l'uso di strumenti elettronici) per misurare lo spessore di un vetro camera??

p.s. è da scartare il metodo dei cerchi funziona solo con i vetri a lastra semplice....
« Ultima modifica: 29 Giugno 2011, 09:11 da vittorio.t1 »

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: spessore vetro camera
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2011, 10:41 »
Io no.
Immagino che il metodo dei cerchi sia utilizzabile per trovare lo spessore approssimativo dei due vetri, agendo una volta su un lato e una volta sull'altro Dovrebbero apparire 4 riflessioni, e bisogna prendere in considerazione solo le prime due, quelle più vicine al cartoncino e sicuramente un po' più nitide. Però nell'intercapedine non c'è semplice aria, e l'indice di rifrazione potrebbe falsare il risultato.

Per misurare l'intero pacchetto, se installato su un'anta apribile, inserisci due spessori ai quali appoggi due regoli che sporgono rispetto al telaio. Misuri la distanza fra i regoli e sottrai gli spessori. Non sarà preciso al 1/10mm ma potrebbe bastare.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: spessore vetro camera
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2011, 11:55 »
se il vetro camera è abbastanza recente, ovvero non della prima ora, all'interno della camera d'aria, sul profilo di testa inferiore, ci dovrebbero essere stampate le specifice del vetro composto ... tra cui si può desumere lo spessore e nel caso migliore anche il valore U della trasmittanza del vetro.

bye by WF

ps: in alternativa il metodo dello zio bob va benone

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: spessore vetro camera
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2011, 21:39 »
penso che la via dello strumento artigianale sia la migliore, costruendo una specie di calibro dovrei riuscire a misurare lo spessore......

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: spessore vetro camera
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2011, 23:02 »
Per ottenere un risultato attendibile le parti devono rimanere  perfettamente ortogonali, non avere nessun "gioco" e scorrere senza intoppi. Se devi fare più di qualche misura estemporanea, potresti prendere in considerazione un calibro vero, tipo questo:
http://www.catoccimacchine.it/calibro-tornitura-p-1582.html

-Roberto Corona-
archiradar  Staff