HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: attaccare catastale come texture  (Letto 2132 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lore1107

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 77
attaccare catastale come texture
« il: 24 Settembre 2011, 15:36 »
Posto un'immagine così si capisce subito il problema: devo realizzare un planivolumetrico e dopo aver fatto il modello con AC volevo renderizzare tutto con artlantis.
Solo che mi piacerebbe "attaccare" il catastale (linee 2d) come texture del solaio (dopo aver creato un jpeg), come potete vedere..
Il problemi che ho sono 2:
1-quanto grande devo fare il jpeg in modo che non si veda sgranato in artlantis?
2-come faccio a fare coincidere perfettamente la texture con il solaio che fa da base?

Grazie a tutti in anticipo?

lore1107

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 77
Re: attaccare catastale come texture
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2011, 17:26 »
Qualche buona anima che mi da una mano?

lore1107

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 77
Re: attaccare catastale come texture
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2011, 19:38 »
Sono sempre io, aggiorno il post perchè provando e riprovando sono riuscito a risolvere almeno il 1° problema, quello della risoluzione: basta salvare in tiff, scusate ma ci sono arrivato solo ora..
La cosa che non sono riuscito ancora a capire è come artlantis gestisce le coordinate: non riesco a far coincidere la texture con il solaio base; ho letto su un vecchio post una risposta di Robs che consigliava di settare come proiezione della mappatura "UV" nel caso in cui la texture avesse le stesse dimensioni del solaio. Se setto UV non vedo niente, eppure la mia texture è stata generata da un pdf stampato IN SCALA da autocad, importato in photoshop e salvato come tiff, quindi dovrebbe essere in scala. Ho provato anche a mettere la proiezione ortogonale con origine personalizzata ma niente, così vedo la texture, ma riesco a spostarla solo fino ad un certo punto e non più in alto, non riuscendo a metterla presica. Posto un altra immagine per farmi capire meglio.
Grazie a tutti quelli in grado di darmi una mano..

marisanoto

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 1.569
Re: attaccare catastale come texture
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2011, 09:27 »
Non so se può aiutarti ma io di solito uso sketchup e costruendo una base con un minimo spessore, gli inserisco la mappatura della pianta (o catastale) e successivamente lo apro in artlantis trasformandolo in Aof. A quel punto lo inserisci nel tuo progetto facendolo coincidere. Spero di esserti stata d'aiuto e chiara nella spiegazione.
gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: attaccare catastale come texture
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2011, 13:49 »
Puoi fare la stessa cosa con l'oggetto "Piano" presente nelle librerie di artlantis:
opportunamente dimensionato in base alla scala della tua tiff, applichi la mappatura come hai già fatto per il suolo infinito, e usi il tastino "adatta a riquadro" (come ti ho indicato nell'immagine)

Disegno in scala, piano con texture in scala, tutto dovrebbe coincidere  :si:
"Un pixel alla volta.."