... eccomi qui ... pronto a ricevere la palla battuta da claudio-aster con un bel bagher.
... esaminiamo un po le immagini postate dal mitico moderatore:
... l'erba ... una semplice texture con bump .... no displacement.
la verdura .... sicuramente messa li con vray scatter ...
la luce ... secondo me con il motorino si riesce a fare qualcosa di simile e con realismo magari non simile ... ma molto ma molto presentabile.
Dove sta la differenza????? ... beh proprio in quel cavolo di scatter/istanze/proxi .... chiamatele come caspita volete ... in termine terra terra "ripetizione" di qualsiasi oggetto in maniera da non appesantire il file di oggetti identici ripetuti in quantità ... e rimandare la patata bollente semmai alla fase di render (ma a quel punto è solo questione di computer cazzuto o non.
Io sono del parere che anche con questo nostro motorino dotato solo di algoritmo radiosity ... se attrezzato con strumenti adatti ... si potrebbero fare dei lavori fino a qualche tempo fa impensabili.
Eppure basterebbe un po più di impegno da parte della abvent e dei suoi programmatori .... che su queste innovazioni rimangono ancora oggi sordi, muti e ciechi.
Detto questo ... ritorno a dire che atl resta cmq un ottimo e veloce software ... che permette, anche a chi è niubbo di grafica e non ha diciamo nel dna manco una traccia artistica ... di sfornare dei render sufficienti con pochi click.