HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Lunghezza focale  (Letto 4115 volte)

geom.vito

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Lunghezza focale
« il: 13 Dicembre 2011, 09:40 »
 Ho un problema con un fotoinserimento, nonostante abbia messo gli assi in modo corretto sia nel 2d che nella scena,il mio modello non mi combacia esattamente con l'edificio in foto, seppur nel campo della lunghezza focale abbia messo quella della foto :what:
sulle proprità delle foto mi indica la lunghezza focale è di 35mm, mentre la distanza focale è di 6mm e  l'apertura massima di 3.26 :confussed:

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
Re: Lunghezza focale
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2011, 07:26 »
Posta una immagine per farci capire cosa ti succede
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

salvo_22

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2011, 19:44 »
qual'è la dfiferenza tra distanza focale e lunghezza focale, come fai a capirlo dalla foto?
CPU Intel 1366 i7-950 3,06 GHz
nVidia GeForce GTX470 con CUDA 1280MG
Corsair DDR3 2x2 GB 2000 MHz
Samsung LED 21,5"

fpmorpheus

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2011, 11:05 »
La distanza focale si misura solitamente in metri ed è la distanza tra la fotocamera e il punto in cui metti a fuoco.
La lunghezza focale è una caratteristica propria dell'obiettivo. è fissa negli obiettivi fissi e variabile negli zoom. All'aumentare della lunghezza focale diminuisce l'area inquadrata, e gli oggetti appaiono quindi come ravvicinati. La lunghezza focale però viene convenzionalmente riferita alla pellicola da 35mm. Escludendo le reflex full frame (macchine da svariate migliaia di euro in cui il sensore è grande esattamente come la pellicola 35mm) i sensori delle macchine digitali di oggi sono molto più piccoli della pellicola 35mm. Su una reflex economica ad esempio sono circa il 60% (dipende dalle marche) mentre su una compatta o su un cellulare arrivano ad essere di 3mm di lato. Questo determina il FATTORE DI CROP, un coefficente che "allunga" le focali quanto più è piccolo il sensore. Per esempio, un obiettivo da 50mm su una reflex full frame è considerato un normale, ma montato su una reflex economica con fattore 1.6 inquadra come un 80mm e può essere usato quindi come un mediotele, se potesse poi essere montato su una compatta diventerebbe un tele da safari...

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2011, 17:01 »
Proprio come stavo per dire io...  :blink: :surprise: :surprise: :surprise: :shoked02: :shock: :shoked02: :shock: :shock: :shock: :shoked02: :shock:  :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:  :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

geom.vito

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2011, 11:46 »
A me la distanza focale me la da in mm e non in metri come dici tu :chatterbox:
scusami se sono ignorante della materia, ma non riesco a seguirti :huh:
Se io ho una digitale con lunghezza focale di 35mm e distanza focale di 6mm a quanto mi corrisponde sta lunghezza focale che dovrei mettere nel mio fotoinserimento:what:

alexfls

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2011, 17:10 »
A me la distanza focale me la da in mm e non in metri come dici tu :chatterbox:
scusami se sono ignorante della materia, ma non riesco a seguirti :huh:
Se io ho una digitale con lunghezza focale di 35mm e distanza focale di 6mm a quanto mi corrisponde sta lunghezza focale che dovrei mettere nel mio fotoinserimento:what:

Ciao Vito, in Artlantis la distanza focale non ti serve perchè il punto di messa a fuoco lo selezioni manualmente cliccando sulla superfice che ti interessa.
  Per quanto riguarda l'inserimento, se hai proceduto bene sia nel 2d che nella finestra 3d, l'unica cosa da fare è inserire la lunghezza focale che tuo obiettivo (fisso o zoom) aveva al momento dello scatto.
 Ti allego le schermate delle proprietà di due focomamere, una compatta e una reflex aps-c.
La voce "distanza focale" delle proprietà  porta in confusione, perchè in effetti quella è la lunghezza focale dell'obiettivo e secondo me è un errore che venga indicata come distanza focale. La lunghezza focale, in base alle dimensioni del sensore della fotocamera, va moltiplicata per il "fattore di crop", per avere la lung. focale equivalente a quella di una fotocamera 35mm: infatti per la mia compatta questo fattore è 5.43, che moltiplicato per i 7 mm della voce "distanza focale" da 38 mm, che coincide con la voce "lung. focale 35 mm". Mentre per la reflex Aps-c il fattore è 1.5, che moltiplicato per i 16 mm  della voce "distanza focale" da 24 mm (voce "lung. focale 35 mm").
 Tutto questo discorso per dire che il valore da prendere in considerazione dovrebbe essere quello sotto la voce "lunghezza focale 35 mm". Detto questo, pur seguendo questa regola anche io ho avuto spesso i tuoi stessi problemi, e penso che sia dovuto al fatto che Artlantis non riproduce nel rendering la distorsione dell'ottica usata (effetto barilotto), che varia in tutti gli obiettivi, non solo in base alla loro lunghezza focale, ma anche in base alla loro qualità costruttiva ( a parità di lung. focale). Molte volte, e non so il perchè, non coincide neanche la distorsione prospettica.
 Una possibile soluzione al problema è provare più valori della lunghezza focale mentre artlantis calcola l'inserimento, fino a quando le linee di fuga non corrispondono. Per quanto riguarda la distorsione a barilotto, è meglio eliminarla prima di utilizzare la foto, tramite qulche programma di fotoritocco..
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2011, 17:15 da alexfls »

geom.vito

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2011, 19:10 »
Ti sei spiegato benissimo :ok:
Scusa però ancora la mia ignoranza, ma come faccio a trovare questo FATTORE di CROP :what:

alexfls

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 17 Dicembre 2011, 22:53 »
 se nelle proprietà delle tue foto è presente un valore nella voce "lunghezza focale 35 mm", allora non hai bisogno del fattore di crop, poichè serve proprio a ricavare quel valore a partire dalla lunghezza focale effettiva della tua fotocamera (quella che si legge nella voce "distanza focale"). Per esempio il fattore di crop della mia compatta è 5.43, e deriva dal rapporto tra 38 mm (lung foc. 35 mm) e 7 mm (voce "distanza focale", anche se è una lung. focale); viene un valore molto alto perchè il sensore è minuscolo.
Se nelle tue proprietà non è presente il valore "lung. focale 35 mm", dovresti conoscere le dimensioni del sensore per ricavare il fattore crop. Se invece è presente, dovresti semplicemente inserirlo in artlantis (per esempio, nel caso delle proprietà postate da me, avrei dovuto inserire 38 mm per la foto fatta con la compatta, o 24 mm per l'altra).
Ripeto, se non torna neanche così, bisogna fare più prove variando più valori nell'intorno di quel valore, finchè il risultato non risulta accettabile..

Alex

geom.vito

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 18 Dicembre 2011, 11:16 »
Grazie Alex :clapclap: :clapclap: :clapclap:, spiegazione eccellente :ok: