A me la distanza focale me la da in mm e non in metri come dici tu
scusami se sono ignorante della materia, ma non riesco a seguirti
Se io ho una digitale con lunghezza focale di 35mm e distanza focale di 6mm a quanto mi corrisponde sta lunghezza focale che dovrei mettere nel mio fotoinserimento:what:
Ciao Vito, in Artlantis la distanza focale non ti serve perchè il punto di messa a fuoco lo selezioni manualmente cliccando sulla superfice che ti interessa.
Per quanto riguarda l'inserimento, se hai proceduto bene sia nel 2d che nella finestra 3d, l'unica cosa da fare è inserire la lunghezza focale che tuo obiettivo (fisso o zoom) aveva al momento dello scatto.
Ti allego le schermate delle proprietà di due focomamere, una compatta e una reflex aps-c.
La voce "distanza focale" delle proprietà porta in confusione, perchè in effetti quella è la lunghezza focale dell'obiettivo e secondo me è un errore che venga indicata come distanza focale. La lunghezza focale, in base alle dimensioni del sensore della fotocamera, va moltiplicata per il "fattore di crop", per avere la lung. focale equivalente a quella di una fotocamera 35mm: infatti per la mia compatta questo fattore è 5.43, che moltiplicato per i 7 mm della voce "distanza focale" da 38 mm, che coincide con la voce "lung. focale 35 mm". Mentre per la reflex Aps-c il fattore è 1.5, che moltiplicato per i 16 mm della voce "distanza focale" da 24 mm (voce "lung. focale 35 mm").
Tutto questo discorso per dire che il valore da prendere in considerazione dovrebbe essere quello sotto la voce "lunghezza focale 35 mm". Detto questo, pur seguendo questa regola anche io ho avuto spesso i tuoi stessi problemi, e penso che sia dovuto al fatto che Artlantis non riproduce nel rendering la distorsione dell'ottica usata (effetto barilotto), che varia in tutti gli obiettivi, non solo in base alla loro lunghezza focale, ma anche in base alla loro qualità costruttiva ( a parità di lung. focale). Molte volte, e non so il perchè, non coincide neanche la distorsione prospettica.
Una possibile soluzione al problema è provare più valori della lunghezza focale mentre artlantis calcola l'inserimento, fino a quando le linee di fuga non corrispondono. Per quanto riguarda la distorsione a barilotto, è meglio eliminarla prima di utilizzare la foto, tramite qulche programma di fotoritocco..