HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Domandona da 1M euro...  (Letto 1840 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

misterppv

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Domandona da 1M euro...
« il: 07 Febbraio 2013, 09:54 »
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema...
quando ero ragazzino ho fatto una scuola che non mi piaceva, quindi dopo svariati lavori, più o meno tutti nel campo dell'edilizia, ho iniziato a lavorare come impiegato in una ditta di famiglia con mansioni da "aiuto geometra" (mio padre era geometra), e nel frattempo mi sono recuperato gli anni di studio (studiando veramente, niente scappatoie) e ho conseguito il diploma di geometra, tutto questo circa quattro anni fa circa.
Ora sono tre anni che lavoro in un ufficio tecnico di un impresa che tratta case e tetti in legno, ma per motivi legati al periodo di crisi probabilmente il mio contratto non sarà rinnovato, quindi ho parlato con l'altro tecnico esterno che lavora per questa ditta, lui è molto più preparato di me, e si pensava di aprire uno studio insieme.
Premesso che cercherò inizialmente di collaborare ancora con questa ditta almeno part-time, la domanda ora è questa : visto che lui è abilitato ma io no, come si fa ad aprire uno studio insieme?
Grazie a tutti quelli che sapranno darmi una risposta, ormai la scadenza del contratto si avvicina, e sono preoccupato visto che ho famiglia e un mutuo sulle spalle...


WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re:Domandona da 1M euro...
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2013, 12:25 »
le strade sono:
- aprire una società di servizi per l'edilizia (sas, srl) all'interno della quale i due soci sono un professionista abilitato e l'altro no. ovviamente sarà il professionista a firmare per quanto di sua competenza.
- il professionista apre lo studio a nome suo e tu collabori esternamente con lo studio (in questo caso ognuno avrà una sua partita Iva) rimettendo regolare fattura al titolare dello studio. Attenzione però che questa ipotesi dal punto di vista fiscale può essere intesa come forma di lavoro subordinato ed essere contestata dall'Amministrazione Finanziaria, a meno che tu dimostri di non lavorare esclusivamente per conto del professionista titolare dello studio.
- il professionista apre lo studio e ti assume.

sono d'obbligo comunque in questo caso due parole con un consulente fiscale (commercialista) che meglio potrà illustrarvi i possibili scenari e la via più conveniente.

bye by WF
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2013, 12:27 da WF_ARCH »

misterppv

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re:Domandona da 1M euro...
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2013, 10:39 »
grazie mille!

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re:Domandona da 1M euro...
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2013, 14:28 »
Se ti può essere d'aiuto noi la prima soluzione l'abbiamo adottata sette anni fa....


3 geometri una società di servizi per l'edilizia... solo uno iscritto (perchè pagare tre casse tre iscrizioni per la stessa qualifica?)


Tutto fila liscio da sempre
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com