La suddivisione delle aree di ArchiCAD è comoda, soprattutto per le forme più complesse, ma spesso è inutilmente complicata.
Per quanto riguarda la quotatura delle perpendicolari alla diagonale, il metodo di giammi va bene, ma in alternativa si può anche tracciare le linee, quotarle, e poi cancellare le linee temporanee dopo aver reso "statiche" le quote associate.
Devo comunque dire che il metodo esposto da giammi (calcolare l'area de i triangoli con "base X altezza :2) è molto diffuso ma per me assolutamente scorretto.
Quello che viene richiesto è la "dimostrazione" della superficie, che presuppone che le misure siano state prese in loco. Ma come si può prendere la misura delle perpendicolare alla diagonale in un campo? o anche in una stanza? E' evidente che si tratta di misure "prese a posteriori" sulla carta... tutto il contrario di quello che servirebbe!
In effetti non serve nessuna misura in più rispetto alle cinque già presenti nella prima immagine (4 lati e una diagonale) in quanto la formula di Erone restituisce la superficie di un triangolo dati i tre lati. Ed è sicuramente più precisa (in quanto sono più precise le misure rilevate, non in quanto più precisa intrinsecamente).
semiperimetro: P=(a+b+c)/2
Area: A=Radice di [P*(P-a)*(P-b)*(P-c)]