HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: librerie  (Letto 2798 volte)

patatino

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
librerie
« il: 24 Febbraio 2006, 16:33 »
Da quando navigo in questo forum ho preso l'abitudine di scaricare molti oggetti da tenere da parte nel caso servano.
Ora ho da chiedere un chiarimento:
Devo avere qualche cautela nell'inserire gli oggetti che scarico da internet in una libreria Oggetti Utente, non contenuta nella cartella libreria della directory di ArchiCad 8 per non rallentare troppo il caricamento del programma)?
Nel caso scaricassi intere librerie di oggetti le posso scomporre nelle diverse cartelle in cui ho organizzato la mia libreria? oppure corre il rischio che poi il programma non legga più correttamente i file?
Spero di essere stato chiaro
Grazie

P.S. non so se fa differenza ma uso la versione 8.1 sia su Mac che PC
C'è del buono in questo mondo ed è giusto combattere per questo

fusion

• Junior
  • *
librerie
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2006, 16:40 »
Ciao Patatino.... per l'esperienza che ho avuto.... più librerie carichi... più il caricamento di queste richiede tempo.... daltronde è la logica di calcolo.... se tu gli chiedi di leggere un pezzo ci mette x... se tu gli chiedi di leggere 100 pezzi... ci mette x+y+z!!! :wink:  :wink:  :wink:

e cmq si... puoi organizzartele come credi e disporre gli oggetti secondo iltuo gradimento... alla fine besta che richiami le tue cartelle nel gestore delle libreria!!! :D  :D  :D
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
librerie
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2006, 16:54 »
x esperienza... posso dirti ke...

più elemnti inserisci nella libreiria più appesantisci all'apertura del sw il caricamento delle librerie...

secondo me è buona cosa tenerdi da parte in una cartella ben definita tutti i tuoi elemnti scaricati e divisi x categoria... coaì ti sarà più semplice trovarli quando ne hai bisogno!

unico inconveniente è che se ti sposti su alte postazioni devi portari dietro, su supporto USB magari o normalissimo CD, le librerie che potebbero essere state caricate nel tuo progetto e ke nn troveri nella postazione che stai x utilizzare!

In linea di massima se scarichi elementi singoli li puoi catalogare in cartelle di riferimento...

se scariki ToolBox o librerie intere... io le mantengo unite senza dividere i vari elementi ke la compongono...

inserendo il tutto nella famosa cartella "Oggetti Utente" x la versione 9 x le alte crearla... :D  :D  :D

PS: nel caso tu abbia un pc ke è un razzo... puoi caricarti sempre tutto dirttamente nelle librerie... la mia cartella "Oggetti Utente"  raenta gli 800 Mg e all'apertura del programma devo aspettare poki minuti... x me tempo accettabile!

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

antonibon

• Visitatore
librerie
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2006, 18:32 »
:D  :D  :D Io mi sono organizzato con le mie librerie esterne a quelle di archicad....Quando mi serve un oggetto particolare lo carico nella cartella in cui ho il mio progetto e ho cura, quando salvo il progetto dopo averlo ultimato, di farmi anche un file archivio.....

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
librerie
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2006, 23:31 »
concordo con Antonibon..

ma entranbi abbiam dimenticato che cè un altro metodo x salvare tutti lgi oggett insriti nel proprio file di AC..

salvare il tutto nel formato .pla!

appesantisce molto il file ... un pò come l'effetto del brasato sul guerriero...

xò nn devi portati appresso nulla di più del detto file!

saluti

:D  :D  :D
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

patatino

• Junior
  • *
librerie
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2006, 10:56 »
grazie a tutti.
ho provato a rinominare i file di una libreria ( col tedesco ho ancora problemi), ma poi quando poi li caricavao dal gestore la preview saltava, come mai? Non si può fare?
C'è del buono in questo mondo ed è giusto combattere per questo

antonibon

• Visitatore
Re: librerie
« Risposta #6 il: 18 Marzo 2006, 08:57 »
 :D :D :DRicordo a Kiru che i file con estensione *.pla non sono altro che i file archivio.....

Rby West

• Junior
  • *
Re: librerie
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2006, 13:27 »
a me è capitato di scaricare anche schifezze da internet, oggetti gdl errati o che davano errore (anche per quello non mi dava l'anteprima in strumento oggetti). :evil:
Se li mettevo nella libreria utente, presente della libreria di default in C:\, mi creava errore e non caricava la libreria. Allora dovevo andare in gestione lib e cercare di caricare quella base, più quelle che pensavo fossero "buone".
Adesso mi creo una cartella a parte di libreria e ogni volta che aggiungo qualcosa la "testo" aprendo un nuovo progetto e caricandola.
Attenzione con le librerie "complesse", all'inizio caricavo aerei e barche che mi facevano "sudare" il pc. Cercate di fare attenzione con quelle necessarie e quelle un pò "futili".... :?