HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Sole su tenda  (Letto 5064 volte)

chico9800

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Sole su tenda
« il: 14 Marzo 2012, 15:56 »
Salve a tutti del forum  :welcome:. Sono un utilizzatore di Artlantis Studio 3.0.2.1 e mi cimento sporadicamente in renderizzazioni di interni ed esterni. Il problema che vi sottopongo riguarda una scena in cui l'illuminazione (heliodonica) entra direttamente (sotto forma di raggi solari) da una finestra completamente vetrata e filtra attraverso una tenda. La mia difficoltà sta nella resa di quest'ultima. Giocando sulle impostazioni del materiale e della relativa trasparenza sono riuscito ad ottenere la penetrazione della luce all'interno dell'ambiente, ma la tenda risulta poco credibile sia dal punto di vista della consistenza del materiale (per far filtrare la luce occorre impostare valori di trasparenza tali da renderlo quasi etereo) sia perchè il sole non lascia traccia sulla tenda! Mi spiego meglio: il sole colpisce direttamente la vetrata e filtra attraverso la tenda proiettando la propria traccia prima sulla faccia esterna (cioè quella verso la vetrata), poi sul pavimento e sulle pareti; quello che vorrei ottenere è che la traccia del sole sulla tenda sia visibile su entrambe le facce della tenda come avviene in realtà su tessuto semitrasparenti. Per i pannelli della tenda ho applicato un materiale base con trasparenza. Dove sbaglio? C'è un materiale più idoneo che opportunamente settato possa rendere meglio la tenda? Un grazie un anticipo a coloro che risponderanno.

TONY77

• Newbie
  • *
Re:Sole su tenda
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2012, 16:27 »
Inserisci il render di prova nel tuo post così è più semplice e immediato darti una mano  :ok:

chico9800

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2012, 17:10 »
Si scusa, hai ragione. Non avevo pensato ad allegare il render di prova. Eccolo in allegato. Come potete vedere, sulla parete beige a sinistra della finestra si vede la proiezione dei raggi solari che filtrano dalla tenda: è facile anche notare i due livelli di filtro esercitati dai due pannelli della tenda. Il problema è che il sole attaversa il vetro, colpisce la tenda lasciandone traccia sulla faccia esterna e poi filtrando finisce sulla parete e tutto il resto ma tutto ciò senza che sia visibile la proiezione sulla tenda dal punto di vista dell'osservatore! Fate un po' voi...

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2012, 19:30 »
Dovresti provare ad inserire una tiff (immagine bucata ,con il canale alfa) cosi puoi dare trasparenza al massimo allo shader sottostante.
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2012, 19:48 »
..un vecchio lavoro con una tiff sulla tenda;questa ha un disegno particolarmente elaborato ma ne puoi creare/trovare di più semplici

chico9800

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2012, 20:33 »
Grazie markini. Tuttavia conosco la tecnica che mi hai proposto, ma sarebbe utile se volessi ottenere una tenda dal tessuto bucherellato, tipo pizzo o uncinetto. La mia intenzione è quella di rendere un tessuto omogeneo, senza fori e ad unica tinta...una cosa semplicissima. Il problema non è tanto la resa del tessuto (che posso ottenere applicando shaders diversi a seconda dell'effetto desiderato), ma il fatto che manca "l'impronta" del sole sulla tenda visibile dal lato dell'osservatore. Girovagando su internet mi ricordo di aver visto un render fatto con artlantis in cui ho notato l'effetto che vorrei raggiungere...vorrei solo sapere come fare...se dipende dal materiale applicato alla tenda o dalla trasparenza, o chissà cos altro ...boh...

TONY77

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2012, 23:26 »
In pratica il tuo problema è quello della visualizzazione delle due fasce grigio scure che ci sono sulla tenda se ho capito bene!! una cosa non mi è chiara ma quella tenda e scorrevole a settori? cioè tipo le ante dei mobili? sembrerebbe un gioco di ombre sempre se ho capito bene il tuo problema

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2012, 11:31 »
Una "botta" di bagliore diffuso con PS?

chico9800

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2012, 12:33 »
Mi spiego meglio di nuovo, capisco che è difficile far capire questioni estetiche senza ricorrere ad espedienti grafici. Lasciamo da parte un attimo la resa del tessuto della tenda (che dovrebbe essere sottile ed omogeneo come quello di un lenzuolo), la questione riguarda la resa della luce proveniente dall'esterno e che si imprime sulla tenda. In allegato vi posto una foto (non credo sia un render) in cui si evince ciò che vorrei ottenere: una traccia della proiezione solare (e quindi di eventuali ombre) percepibile dal punto di vista dell'osservatore. Nella seconda immagine (la view_3) invece potete vedere cosa accade alla mia tenda sulla faccia esterna (quella rivolta alla finestra): è chiaro che il sole "disegna" su tale faccia il quadro della finestra...si nota addirittura la colonna d'ombra dei montanti centrali dell'infisso! Quello che mi chiedo è perchè questa traccia, visibile sulla faccia esterna della tenda, non traspare diventando visibile pure sulla faccia interna (quella verso l'osservatore). Spero di essere stato chiaro stavolta, meglio di così non so fare  :whew: Se poi volete dare altri consigli riguardanti altri aspetti della scena fate pure, saranno ben accetti. P.S.: i render che ho postato sono delle prove, e come tali mancano di rifinitura, tenetene conto  :ok:

ercobr4

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2012, 22:47 »
markini e quello splendido parquet si potrebbe avere ???  :praying: :sculacciata:
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #10 il: 16 Marzo 2012, 10:29 »
 :wondering: se non ricordo male lo avevo già postato....faccio prima a riallegare la cartolina e le text  ;)

ercobr4

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #11 il: 18 Marzo 2012, 10:41 »
santo Markini da Macerata  :bowing: :bowing: :bowing:
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb