HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Masterplan San Vito Nord - Bassano del Grappa  (Letto 5089 volte)

Peter

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Masterplan San Vito Nord - Bassano del Grappa
« il: 29 Agosto 2012, 12:22 »
Apro questo WIP per fare un po di ordine mentale in quello che sta facendo...

PREMESSA
Con un team di 30 professionisti sto lavorando alla definizione di un intervento di riqualificazione di una ex caserma dell'aereonautica a Bassano del Grappa
L'intervento fa parte delle attività dell'Urban Center di Bassano del Grappa, all'interno del quale faccio parte del direttivo (http://www.urbancenterbassano.it)

Il masterplan San Vito Nord è un lavoro che porterà a dei bandi di gara di progettazione di un intervento che prevede tre scenari.
In questo momento sto lavorando sul terzo scenario che prevede:

• Social Housing con orti urbani e paesaggi edibili
• Agrinido
• Fattoria Sociale - estensione di questa meravigliosa realtà: http://www.concadoro.org
• Biolago
• una parte di ipotetica e futura realizzazione di appartamenti che prevedono residenze operative e cohousing
• un edificio aperto alle attività di tutto il quartiere

GRAFICA
Dal punto di vista grafico il lavoro è stato impostato con un concettuale sviluppato in scketchup (allegato 1) e una volta importato il modello del quartiere in ArchiCAD 16 sono stati deviniti maggiormente gli edifici di social housing ma non troppo perchè saranno oggetto di futuro bando di gara di progettazione... in AC16 sono risultati molto comodi i nuovi strumenti di modellazione che mi hanno permesso di aggiungere piano (non solai) al quale poi aggiungere texture con canale alfa nella fase di rendering e limitare così al minimo la modellazione (allegato 2)
Dopo Archicad si passa in cinema dove attraverso il plugin Carbon scatter (http://www.carbonscatter.com) posso applicare con un buon controllo istanze delle librerie di vegetazione Xfrog (allegato 3)... in questo momento sto populando gli orti urbani per poi passare, una volta finito in maxwell per gestire il texturing, l'illuminazione e i rendering finali.

DIFFICOLTA'
tutte le viste dovranno essere dall'alto perchè servono a sensibilizzare la popolazione sulla materia e quindi ho dovuto per forza ricorrere a tutta vegetazione 3D

...continua...

oneby

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re:Masterplan San Vito Nord - Bassano del Grappa
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2012, 15:21 »
un po' macchinoso.....

Peter

• Veteran
  • *
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2012, 15:31 »
si ne sono consapevole, ma non conosco altro modo per gestire una vegetazione diffusa di questa estensione...

Peter

• Veteran
  • *
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2012, 19:41 »
...finito il clonaggio della vegetazione in cinema, prova secca per verificare prima del lavoro in maxwell se sono state digerite nel passaggio da cinema/carbon cloner a maxwell le istanze... sembra essere andato tutto bene  :dancing:

...domani si lavora in maxwell studio...

P.

oneby

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2012, 22:58 »
bene molto bene!!!

edo.7

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2012, 15:03 »
Il lavoro sembra ottimo... Ma perche passare prima per sketch up??? Quando posti l uscita da maxwell???
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Peter

• Veteran
  • *
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2012, 09:35 »
scketchup è gratuito ed è l'ideale per un lavoro collaborativo perché non crea BIM divide... definite le linee di progetto generale il lavoro non va perso perché importabile in ArchiCAD
posto poco perché è un lavoro che comporta delle dinamiche che richiedono prudenza...

P.
« Ultima modifica: 18 Settembre 2012, 09:39 da Peter »

Peter

• Veteran
  • *
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2012, 09:36 »
versione atl

P.

edo.7

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #8 il: 18 Settembre 2012, 10:55 »
scketchup è gratuito ed è l'ideale per un lavoro collaborativo perché non crea BIM divide... definite le linee di progetto generale il lavoro non va perso perché importabile in ArchiCAD
posto poco perché è un lavoro che comporta delle dinamiche che richiedono prudenza...

P.

Ciao Peter, conosco pochissimo sketch up quindi ho capito ben poco di quel che dici... ti facevo la domanda solo perchè per mia opinione sono sempre contro troppe importazioni... credo sia sempre meglio lavorare con file nativi... ma a sto punto si vede che ho una convinzione errata...
complimenti peter
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

nikkio

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 18 Settembre 2012, 16:07 »
peter è davvero un progetto MASTODONTICO!!!
confesso che faccio un po' fatica a capire il perchè dei vari passi che avete fatto per fare i render, ma è sempre bello imparare e seguire (anche se solo in parte) l'evolversi del progetto.
guardando le immagini che hai allegato non riesco a capire come è fatta e come fa a stare su la parte cerchiata in rosso... (forse è solo una questione di prospettiva)
ciao
nikkio