HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Inserimento finestre dalla spalla laterale  (Letto 3962 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Inserimento finestre dalla spalla laterale
« il: 19 Novembre 2012, 15:18 »
Buongiorno, chiedo:
1) ho provato ad inserire la finestra dalla spalla laterale, vedi immagine, sono comparsi i due occhi e poi ho inserito la misura dallo spigolo muro alla spalla laterale ed ho cliccato invio, ma la finestra si è inserita nel punto sbagliato, come invece devo procedere?
2) voglio inserire le finestre con la larghezza e l'altezza, del buco esterno del muro come da immagine, ed ho cambiato le impostazioni del Settaggi finestre, Dimensioni manuali e tolleranze mettendo il punto n. 2, invece le quote che compaiono, sul disegno della finestre sono altre, come si fa a fare comparire le misure delle impostazioni n. 2?
Grazie

Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Re:Inserimento finestre dalla spalla laterale
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2012, 15:20 »
Allego immagine pianta con le quote della finestra sbagliate

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re:Inserimento finestre dalla spalla laterale
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2012, 22:46 »
Citazione
sono comparsi i due occhi e poi ho inserito la misura dallo spigolo muro alla spalla laterale ed ho cliccato invio,
1) DOVE hai inserito la misura?? Il cursore a doppio occhio ti chiede solo di scegliere se mettere la finestra a destra o a sinistra rispetto al punto cliccato. Non è assolutamente previsto che si possa scegliere una distanza.

2) se quello che vuoi modificare è il valore mostrato dal Marker, devi intervenire nei parametri del Marker. E dirgli di tener conto delle spallette.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Re:Inserimento finestre dalla spalla laterale
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2012, 20:24 »
Grazie delle precedenti risposte.

Chiedo come si fa ad avere la misura della larghezza del stipite della porta come da immagine, inoltre non capisco perchè il mio disegno è in cm e perchè le quote della porta è in metri, allego disegno.
Grazie

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re:Inserimento finestre dalla spalla laterale
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2012, 22:10 »
Non capisco, perché dal tuo disegno la larghezza della porta è 0,80 e tu dici in rosso che vorresti fosse 0,80. Ma forse quello che vuoi è la dimensione netta del passaggio al netto delle cornici. Se è così, al posto di "Dimensioni Foro" devi mettere "Dimensioni Luce".

Le unità da usare per la quotatura delle porte possono essere diverse da quelle per le superfici, per le lunghezze, ecc. Vai in Opzioni > Preferenze progetto > Quotature e imposta le unità come preferisci.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Re:Inserimento finestre dalla spalla laterale
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2012, 15:08 »
1) Mettendo passaggio netto esce la misura ma considerando lo stipite;
2) Per le quotature Opzioni > Preferenze progetto > Quotature e imposta le unità come preferisci, sono andato in Prossimo ho messo decimali 0 e invece sono comparsi.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re:Inserimento finestre dalla spalla laterale
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2012, 19:13 »
Il marker contiene una quotatura, no? Allora sono i settaggi di quotatura quelli da modificare.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Re:Inserimento finestre dalla spalla laterale
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2012, 19:37 »
Nei settaggi porta ho inserito cm 80x210 e invece esce la porta cm 72x206, come si fa invece ad avere la luce netta di cm 80x210? Vedi immagine post precedente.
Molte grazie

Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Re:Inserimento finestre dalla spalla laterale
« Risposta #8 il: 16 Dicembre 2012, 10:35 »
Riguardo al mio precedente post nessuno mi sa aiutare, cioè perchè se inserisco la quota della porta cm 80x210 esce sul disegno 72x206?
Grazie
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2012, 15:48 da Giovannino60 »

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re:Inserimento finestre dalla spalla laterale
« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2012, 12:57 »
Rigiardo al mio precedente post nessuno mi sa aiutare, cioè perchè se inserisco la quota della porta cm 80x210 esce sul disegno 72x206?
Grazie
Veramente ti ho già risposto (risp.4 in questo thread), e comunque la questione è quasi identica al problema delle spallette delle finestre. Nei settaggi del marker scegli quale valore vuoi mostrare fra LUCE NETTA e DIMENSIONE FORO e poi DIMENSIONE ANTA, DIMENSIONE INFISSO. Se non ti basta c'è anche l'opzione per un testo personale.
Nell'immagine seguente le due porte sono identiche, ma ho settato i Marker in modo diverso. Non capisco quale difficoltà trovi.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Re:Inserimento finestre dalla spalla laterale
« Risposta #10 il: 16 Dicembre 2012, 15:54 »
1) Io vorrei che la misura reale sia cm 80 e non cm 72, cioè i cm 80 sia la misura netta del passaggio anche misurando sul video;
2) Come si può fare per rappresentare la porta interna in 3D aperta o socchiusa?
Grazie
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2012, 17:37 da Giovannino60 »

mino

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 53
Re:Inserimento finestre dalla spalla laterale
« Risposta #11 il: 16 Dicembre 2012, 18:25 »
Se rileggi con calma quello che ti è stato ampiamente suggerito e fai qualche prova sono sicuro che riuscirai a capire come funziona....


ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re:Inserimento finestre dalla spalla laterale
« Risposta #12 il: 16 Dicembre 2012, 21:33 »
Hai provato così?
-Roberto Corona-
archiradar  Staff