HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Connessione muro-solaio (Sezioni automatiche)  (Letto 8583 volte)

Mac OS X

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Connessione muro-solaio (Sezioni automatiche)
« il: 23 Ottobre 2009, 18:55 »
Buonasera a tutti,
questo è il mio primo post ma da un pochino leggo questo utilissimo forum e vengo a voi con una domanda che fu postata tempo fa ma la cui risposta/soluzione non mi risultò per nulla chiara.

Il problema: da un po' ho iniziato a usare ArchiCAD con le funzioni 3D, con lo scopo primario di ottenere piu facilmente sezioni e alzati.
Purtroppo non ci riesco, perchè usando Solai e Muri con le Strutture composte la connessione fra gli stessi non è corretta secondo la tecnica della costruzione.

So che si può impostare una Priorità strato ma questo non ha risolto il problema.

Io vorrei che (per esempio) un muro con intonaco esterno, isolamento termico, parete portante in CLS armato e intonaco interno si legasse a un Solaio, mettiamo con intonaco inferiore, calcestruzzo, anticalpestìo, betoncino e pavimento in modo che
- il CLS armato sia unito come nella realtà e che il solaio poggi quindi sul Muro
- il cappotto esterno passi davanti alla testata della soletta
- non ci sia intonaco fra muro e soletta

così da avere un 1:50 ben fatto.

So benissimo che posso esplodere i disegni, o che posso utilizzare più muri accostandoli e legarli come voglio alle solette... ma io vorrei usare le Struttre composte dato che mi dico che se le hanno introdotte sia per usarle e non per frustrare gli utenti.

Attendo fiducioso!

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Connessione muro-solaio (Sezioni automatiche)
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2009, 18:59 »
Che versione utilizzi di archicad??????
Quello che stai chiedendo è notevolmente migliorato nella versione 13......
In quelle precedenti un livello così definito di dettaglio difficilmente lo potrai ottenere in automatico.....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

klq

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2009, 13:38 »
io ho fatto questo:

http://www.divshare.com/download/9014283-255

il risultato, a mio avviso, non è neanche male....ma:
son partito da delle strutture composte
le ho trasformate in profili complessi
ho fatto operazioni bolene di sottrazione tra gli elementi
ripeto che per me il risultato c'è ma trovo il processo un pò complicatino....soprattutto quando non fai degli esempi ma progetti veri, magari anche grandi, non so se il gioco vale la candela
@ antonibon:
in cosa trovi  la versione 13  migliorata, a parte la possibilità di inserire il retino "isolante"? il mio esempio è fatto con la 13, ma prescindendo dalla grafia degli strati coibenti avrei potuto ottenerlo anche con la 12 e con gli stessi passaggi, no?
spero che il mio piccolo contributo possa essere una base di partenza per sviluppare al meglio questo argomento che vedo interressare molti, oltre che, ovviamente, me
ciao
ciao

Mac OS X

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2009, 00:53 »
(scusate la lunghezza di questo post)

Hai ragione mi sono dimenticato di dire che uso la versione 12.
La 13 ancora non l'ho provata, ho iniziato un progetto di semestre all'UNI con la 12 e a questo punto vorrei portarlo a termine con quella, poi proverò la 13.

Quindi da come ho capito non è un problema solo mio ovvero che manco di conoscenze ma un problema comune? Ma non lo considerate molto strano, visto che ArchiCAD si vanta proprio di saper fare alzati e sezioni in automatico, di essere cioe tutto collegato e aggiornato? In fondo contiene proprio una miriade di funzioni sviluppate da gente che di architettura o costruzione si intende, non è un CAD generico quindi mi sorprende che questa mancanza sia così palese.

Non conosco molto bene i Profili complessi, se non per quanto riguarda il disegno di profilati o fondazioni. Intendo dire che ho provato ma mi sembra macchinoso unire i muri in un profilo complesso, oltretutto temo (ma non sono esperto) che sia poco versatile.

Ritengo che la soluzione migliore, finchè il progetto non è troppo complesso, sia di disegnare un muro per ogni strato, così come un solaio per ogni strato, correggerne la connessione usando le Sezioni e forando le finestre con fori vuoti tranne il muro dove la vera finestra verrà posta. Questo permette di avere già da subito un 3D ben fatto. E dovrebbe evitare l'uso eccessivo di operazioni booleane, non apparenti in pianta. Ammetto che non mi piace avere oggetti linee o altro nascosti, ho paura di perderne il controllo... non so forse mi manca la pratica nell'uso di questi comandi.

Questo problema non si presenta solo nella redazione di piani esecutivi, ma anche nell'1:100 perchè poggiando il solaio fino a filo esterno del muro (per semplicità è comprensibile fare questo) poi nell'alzato vedo le due linee della testata.

Non voglio sembrare uno sfaticato; anzi in un altro forum venni quasi insultato, non venne compresa bene la richiesta e mi fu detto "passa piu tempo in cantiere e meno sullo studio". Già. Peccato che parallelamente al'uni lavoro come disegnatore da un architetto che per motivi di poco lavoro (purtroppo) assume spesso ragazzi in stage o formazione. Da questo punto di vista è lodevole il suo impegno, purtroppo non si intende di CAD e quindi i progetti sono in 2D. Oltre che per i progetti a scuola so quindi bene cosa vuol dire dover modificare a mano piu piani in 2D per mantenerne la coerenza, anzi rischiare che per un errore questa non ci sia... so quanto sia facile lasciare errori, so quanto sia complicato fare piu modifiche su piu piani (e diciamolo anche noioso e ripetitivo). Certo impari molto quando sei agli inizi! Però se per coloro che erano abituati alla china e ai lucidi è stato portentoso passare al CAD, io penso sia utile oggigiorno usare il BIM e sfruttarne appieno i vantaggi di coerenza automatica istantanea. Purtroppo ArchiCAD mi delude molto se È cosi lungo e mi "prende in giro" con strutture composte inutilizzabili.

E gia trattato in un altro thread, ma devo ammettere che versione dopo versione i miglioramenti ci sono ma sono molto lenti. Sa molto di strategia cmmerciale ed è molto peccato. Anche perchè il software ha un costo non da poco...

ps: KLQ ho scaricato il file ma la 12 non me lo apre :( puoi salvarlo come vers. 12 mi interesserebbe dargli un'occhiata :)

klq

• Newbie
  • *

Mars_Artis

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2009, 12:19 »
e come faccio io e tutti quelli che hanno ancora la 10?

klq

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2009, 15:14 »
per la 11:
http://www.divshare.com/download/9039066-f38

per la 10:
http://www.divshare.com/download/9039067-a28
salvato dalla 11 ma non aperto (la 10 non l'ho più installata) quindi non so se va
ciao

Mars_Artis

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2009, 19:30 »
per la 11:
http://www.divshare.com/download/9039066-f38

per la 10:
http://www.divshare.com/download/9039067-a28
salvato dalla 11 ma non aperto (la 10 non l'ho più installata) quindi non so se va
ciao

molte bello. Ben fatto ed eccellente nella rappresentazione
KLQ, concordo con te nel, comunque, quando dici che la complessità dell'operazione renda il processo non applicabile durante la progettazione.
Pensiamo a quante volte si dovrà andare a mettere mano al progetto, magari per modificare la sezione del solaio per qualsivoglia motivo.
Bisognerebbe trovare una strada + semplice.

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2009, 19:42 »
@klq Grazie per la condivisione  :ok:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

smn

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 02 Aprile 2011, 15:40 »
scusate i file sembrano non essere piu disponibili e mi trovo nella stessa situazione di mac os x... mi potreste riepilogare come avete risolto?
o comunque esiste un modo semplice per far in modo che alcuni strati del muro (quelli esterni) passino fuori dal solaio??

qoki55

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #10 il: 02 Aprile 2011, 16:38 »
Io faccio cosi: la quota superiore dei muri esterni e uguale alla quota superiore dell solaio portante. La parte esterna del solaio finisce allo strato isolante del muro.
Dopo basta fare SEO per eliminare la parte del muro che intersecha il solaio.
« Ultima modifica: 02 Aprile 2011, 16:46 da qoki55 »
ArchiCAD 11-20, DraftSight_64,
Windows 10 Pro_64

smn

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 02 Aprile 2011, 16:45 »
ah quindi con 2 muri accostati  :si:
ma c'è un modo per muovere i nodi dei vari elementi in sezione (come se fossero polininee insomma, ma mantendendo i retini) ?

qoki55

• Junior
  • *
« Risposta #12 il: 02 Aprile 2011, 16:51 »
1. No, é un solo muro, pero con 4 strati.
2. Non si posono muovere i nodi dei vari elementi
ArchiCAD 11-20, DraftSight_64,
Windows 10 Pro_64

Mac-OS-X

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 04 Aprile 2011, 01:05 »
Io faccio cosi: la quota superiore dei muri esterni e uguale alla quota superiore dell solaio portante. La parte esterna del solaio finisce allo strato isolante del muro.
Dopo basta fare SEO per eliminare la parte del muro che intersecha il solaio.

Cosa intendi con "SEO" ? CHe comando è?

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #14 il: 04 Aprile 2011, 08:19 »
SEO = Solid Elements Operations = Operazioni con Elementi Solidi = Booleane
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Giovannino60

• Junior
  • *
Re:Connessione muro-solaio (Sezioni automatiche)
« Risposta #15 il: 09 Gennaio 2013, 18:16 »
Come si fa ad eliminare un Operazione con gli elementi solidi, quali solo i comandi sono andato in Edita obiettivi ed operatori ma non li trovo?

Giovannino60

• Junior
  • *
Re:Connessione muro-solaio (Sezioni automatiche)
« Risposta #16 il: 09 Gennaio 2013, 18:24 »
OK ora ho capito non leggevo bene prima dei tre bottini in basso della Palette.