HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Ecodesigner star beta pubblica  (Letto 1747 volte)

Peter

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Ecodesigner star beta pubblica
« il: 11 Febbraio 2013, 12:35 »
Non so se ne siete già a conoscenza:
http://www.graphisoft.com/community/press_zone/edstarpublicbeta.html

La funzione tipo Therm mi ha fatto cappottare :dancing:
http://www.youtube.com/embed/015VikPuJ9I?hd=1&autoplay=1

Adesso mi manca solo la verifica alla condensa interstiziale e poi mi sento un Dio con ArchiCAD  :bigrin:

Prima prova con il termal bridge simulation: verifica del ponte termico di un particolare costruttivo delle mie abitazioni in legno... in Therm mi partiva mezza giornata a ridisegnare la stratigrafica con AC+Ecodesigner star c'ho messo la bellezza di 9 minuti  :volo: ... giusto il tempo di assegnare ai retini i parametri.... SPETTACOLARE!!!

P.
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2013, 13:08 da Peter »

dugnani

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re:Ecodesigner star beta pubblica
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2013, 23:05 »
Mi sembra che la strada sia buona....    ma....
Non è chiaro con che norma faccia i calcoli. I conti di confronto con software dedicati tipo mold simulator non tornano.
Soprattutto già i modelli proposti come demo per il calcolo da graphisoft vedi fondazione sul terreno, NON sono disegnati in modo conforme alla norma iso 10211 per cui i risultati...  i dati dei flussi e su come li calcola non sono chiari. gli psi dovrebbero essere tutti interni se capisco bene, visto che ecodesigner calcola le dispersioni sulle superfici interne.
Noi per normativa i calcoli li facciamo sull'esterno per cui al momento risulterebbe tutto inutile...
attendiamo ficuciosi una versione defintiva con manualistica adeguata e qualche funzione in piu per renderlo operativo altrimenti rimane  solo un giochino con tanti colori, ma per chi lavora seriamente aimè non è utilizzabile.

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re:Ecodesigner star beta pubblica
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2013, 07:32 »
...  i dati dei flussi e su come li calcola non sono chiari. gli psi dovrebbero essere tutti interni se capisco bene, visto che ecodesigner calcola le dispersioni sulle superfici interne.
Noi per normativa i calcoli li facciamo sull'esterno per cui al momento risulterebbe tutto inutile...
attendiamo ficuciosi una versione defintiva con manualistica adeguata e qualche funzione in piu per renderlo operativo altrimenti rimane  solo un giochino con tanti colori, ma per chi lavora seriamente aimè non è utilizzabile.

Il problema di fondo è che il resto del mondo fa le verifiche partendo dalle superfici interne degli edifici..... mentre noi in Italia facciamo l'esatto contrario.....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20