HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Strumento Ristrutturazione - visualizzazione cappotto AC16  (Letto 1215 volte)

elieli

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *

Ciao a tutti

sto facendo una ristrutturazione di una casa e devo aggiungere un cappotto esterno. Leggendo la guida/documentazione in PDF di AC16 a pagina 1571 si descrive un procedimento da seguire nel caso in cui usando lo strumento "Ristrutturazione" si voglia visualizzare con il colore rosso l'ispessimento del muro a seguito dell'aggiunta dello strato isolante.

Vi allego quanto ho capito dalla descrizione, ovvero, dallo stato di fatto si deve ridisegnare in aderenza un nuovo muro con lo spessore dell'isolante, in modo tale che i filtri lo leggano come costruzione.

le mie domande sono 2

1) se faccio questo procedimento vado a chiudere la finestra, come posso farla diventare passante come nell'esempio in basso? devo creare un foro o c'è un'operazione in automatico anche per spostare il davanzale?

2) utilizzando questo metodo, nella tavola di progetto vedrò contornati 2 muri e non un corpo unico  come vorrei che venisse nell'esempio in basso.

per il muro in pianta non vorrei usare il retino "strutture Composte" ma solo i "vettoriali". è possibile fare queste operazioni?

Ho provato a cercare qualcosa di simile nel forum ma non ho individuato una discussione sul tema. se ci fosse chiedo scusa e chiedo a qualche anima pia di girarmi il link  [size=78%].

grazie anticipatamente a tutti.
Eli

[/size]

elieli

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re:Strumento Ristrutturazione - visualizzazione cappotto AC16
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2013, 19:05 »

ho trovato una soluzione forse un pò empirica

1) ho costruito il muro e messo sul filtro "stato di fatto" ed ho cliccato il quadratino sulla paletta a dx "mostra solo sul filtro ristrutturazione corrente"

2) ho copiato il muro comprensivo della finestra

3) ho incollato il muro e la finestra sul filtro "comparativo" lasciando la spunta "mostra solo sul filtro ristrutturazione corrente" lasciando cliccato il pulsantino "stato esistente"

4) ho attivato il filtro "progetto" ed ho copiato nella stessa posizione il muro, e l'ho inspessito dell'isolante desiderato. ho tolto la spunta "mostra solo sul filtro ristrutturazione corrente"

cliccando poi su comparativo visualizzo di  rosso la parte di muro che deborda e nel progetto non vedo 2 linee del muro!!

una domanda che mi faccio. usando questo metodo le quantità che si generano per i computi in automatico vengono sfalsati giusto? non mi calcolerà solo l'aggiunta dell'isolante ma tutto un muro nuovo?...