HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Bar - primo progetto in Artlantis  (Letto 5308 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Guess

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 40
Bar - primo progetto in Artlantis
« il: 21 Marzo 2013, 18:29 »
Salve a tutti! Posto l'immagine del mio primo rendering con Artlantis. A parte la scena decisamente scarna (il lavoro è purtroppo saltato e mi son demoralizzato, così posto quanto fatto fin'ora), il risultato finale non mi soddisfa, troppo poco realistico (mi sono abituato male a forza di vedere i lavori che ci sono in questo forum!  :D). Voi cosa ne pensate? Quali consigli mi dareste per cominciare a migliorare? Grazie mille in anticipo, e non siate troppo brutali, lavoro con artlantis da neanche tre settimane, siate clementi!  ;-)

marisanoto

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 1.569
Re:Bar - primo progetto in Artlantis
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2013, 19:29 »
Secondo me come "primo" lavoro non è male, certo alcuni materiali non sono il massimo (pelle, pavimento) ma direi che puoi considerarlo un buon inizio.
P.S. l'attenuazione per togliere la seghettatura agli oggetti.
gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale

Guess

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 40
Re:Bar - primo progetto in Artlantis
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2013, 20:46 »
Eh si, di quello mi sono accorto anche io, il pavimento, la pelle e gli sportelli sotto la macchina del caffè sono davvero di pessima qualità, e saranno le prime modifiche che apporterò! Per l'attenuazione non ci avevo minimamente pensato, mi era proprio sfuggito, grazie! E grazie del giudizio in generale, sei stata incoraggiante! :D Dovrò mettermi sotto e fare molta più pratica, ancora ne ho di strada! E comunque se qualcun'altro vuole aggiungere qualcosa, sarei contentissimo di ricevere quanti più consigli possibili! :)

jonnny

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 704
Re:Bar - primo progetto in Artlantis
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2013, 21:30 »
finestre o porte da dove far entrare un pò di luce niente???

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re:Bar - primo progetto in Artlantis
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2013, 09:33 »
Modellazione,mappatura e (soprattutto) illuminazione sono le basi per fare dei bei rendering;qui,mi dispiace dirtelo, c'è carenza della triade  :D
Ciò non toglie il fatto che con pochi passaggi puoi migliorare tantissimo. :si:
Prova a utilizzare le moltissime cartoline/shader che trovi qui nel forum e nella sezione dowload.
Utilizza i moltissimi suggerimenti descritti nella sezione wip.
Non tralasciare di cercare/inserire oggetti di miglior fattura.
Dai.....è un percorso che abbiamo fatto tutti  ;)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Guess

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 40
Re:Bar - primo progetto in Artlantis
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2013, 10:07 »
finestre o porte da dove far entrare un pò di luce niente???
Ci sarebbe una finestra/ingresso dietro la fotocamera, però l'idea era di fare un rendering notturno, quindi non l'ho considerata in effetti...dici che sarebbe il caso di utilizzare l'ausilio della luce solare?
Modellazione,mappatura e (soprattutto) illuminazione sono le basi per fare dei bei rendering;qui,mi dispiace dirtelo, c'è carenza della triade  :D
Ciò non toglie il fatto che con pochi passaggi puoi migliorare tantissimo. :si:
Prova a utilizzare le moltissime cartoline/shader che trovi qui nel forum e nella sezione dowload.
Utilizza i moltissimi suggerimenti descritti nella sezione wip.
Non tralasciare di cercare/inserire oggetti di miglior fattura.
Dai.....è un percorso che abbiamo fatto tutti  ;)
Gli oggetti, a parte le bottiglie che ho preso dal forum (non a caso sono la miglior cosa presente!), li ho dovuti fare tutti io, perchè non sono riuscito a trovare niente di rispondente alle esigenze/gusti dell'ex committente e mi rendo conto che la qualità è scarsina...comunque secondo te quali shader dovrei cambiare? C'è qualcosa che si può salvare o è meglio che mi metto giù a fare una bella ricerca?
Ma arriviamo al capitolo luci: mi sono letto diverse discussioni qui sul forum sull'illuminazione, ma nonostante ciò non sono riuscito ad ottenere un risultato sufficienti, ho provato ad inserire un punto luce dietro la fotocamera per illuminare in maniera più uniforme la scena ma anche lì non ho avuto gran successo...molto probabilmente dipende dai settaggi che imposto, quindi dopo questo post chilometrico non mi resta che mettermi giù a smanettare più possibile con Artlantis e vedere cosa ne viene fuori, sperando bene! Intanto ancora un grazie a tutti per le risposte! :)

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re:Bar - primo progetto in Artlantis
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2013, 10:37 »
..comunque secondo te quali shader dovrei cambiare?
Vetro, acciaio, pavimento, legno, pareti....mancano tutti di riflesso e brillantezza;ogni materiale, come nella realtà, riflette/assorbe la luce in una certa maniera.
Inizia da li.....e via gli sgabelli   :D trovane di più belli ed attuali.
ps.attenzione nell'inserimento di troppe luci......annullano le ombre  :si:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Guess

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 40
Re:Bar - primo progetto in Artlantis
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2013, 12:33 »
Ho usato gli shader di default, rimaneggiandoli un pò per cambiargli colore o altri dettagli, però sì, c'è ancora molto da migliorare (purtroppo e per fortuna!)  :D. Per il discorso delle luci invece ho abbassato abbastanza la potenza di tutti i faretti sopra il banco, facendo si che le maggiori fonti luminosi derivino dalle lampade a parete...a parte tutto, cercherò di rendere quanto più realistica la scena, partendo innanzitutto dal modificare le texture, gli oggetti e quant'altro  ;-)

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re:Bar - primo progetto in Artlantis
« Risposta #8 il: 22 Marzo 2013, 16:41 »
Se ti possono interessare, ti allego delle impostazioni utilizzate di recente;non è detto facciano al caso tuo ma, chissà........ :D
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Guess

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 40
Re:Bar - primo progetto in Artlantis
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2013, 17:30 »
Innanzitutto complimenti per il tuo lavoro, ottimo come tutti quelli che ho visto!  ;-) e grazie anche del tempo che "perdi" con me, te ne sono veramente grato! Ogni suggerimento, ogni consiglio non può che aiutarmi a migliorare, quindi ben vengano! :) Ora provo qualcosa con le impostazioni che mi hai suggerito (stasera è la prima cosa che faccio, ovviamente dopo aver tolto gli sgabelli che sono davvero da censura!  :2funny:)) appena otterrò qualche risultato migliore lo posterò, così da rompervi ancora per un pò! :)

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 883
Re:Bar - primo progetto in Artlantis
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2013, 18:25 »
a proposito di censura... togli anche le briochaz  :D

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re:Bar - primo progetto in Artlantis
« Risposta #11 il: 22 Marzo 2013, 18:39 »
Anche questo lavoro non era esante da una miriade di difetti (basta non mi lagno più  :bleh: )......spero ti serva
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Guess

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 40
Re:Bar - primo progetto in Artlantis
« Risposta #12 il: 22 Marzo 2013, 18:43 »
Sono l'unica cosa che ho trovato nella sezione download per riempire un attimino il banco, perchè vuoto era qualcosa di veramente triste...anche se vedendo quello di markini...beh... :frusty: Va bene dai, almeno ora come ora sono sicuro che dovrò passare due o tre giorni ininterrotti su internet per farmi una libreria quantomeno accettabile! :bigrin:
P.S. Quando i miei lavori avranno i difetti che ha il tuo, potrò ritenermi di gran lunga soddisfatto, poi si sa, c'è sempre da migliorare, però sarebbe una base di partenza niente male! :)
« Ultima modifica: 22 Marzo 2013, 18:47 da Guess »