HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Rampe BIM su percorso  (Letto 5444 volte)

Lisox

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Rampe BIM su percorso
« il: 14 Maggio 2013, 16:01 »
Con AC16 sto utilizzando l'oggetto rampa (rettilinea + circolare) per comporre dei percorsi piuttosto complessi. Ritengo che l'oggetto rampa sia ottimo in quanto permette il controllo BIM di quello che si stà progettando divesamente dalle mesh o altro. Inoltre l'oggetto rampa dà una rappresentazione in pianta con senso di salita e % di pendenza.
Tutto perfetto se ci si limita alle geometrie rettilinee o circolari... ma ho alcune domande:
1) Si riesce a creare geometrie planimetriche più complesse? e gestirle sempre in BIM (escludo mesh o falde altrimenti basterebbe sketcup  :down:)
2) Si riesce perlomeno nel caso di rampa circolare a darle una lunghezza definita o si è (come mi pare) limitati alla lungezza determinata dai gradi?
3) Chiedo se si riesce con un metodo "BIM" governare una rampa che parte rettilinea poi curva a dx e poi a sx. Facendola a pezzi si devono fare 1000 tentativi per dare ai tre tratti la medesima pendenza
Grazie

Jonathan

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re:Rampe BIM su percorso
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2013, 16:39 »
Cos'è il controllo BIM?
E un metodo BIM?
 :blink:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2013, 17:27 »
Facendola a pezzi si devono fare 1000 tentativi per dare ai tre tratti la medesima pendenza
Se hai le lunghezze planimetriche dei vari segmenti e il dislivello totale, è sufficiente una semplice proporzione. E i mille tentativi diventano uno solo.

-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2013, 17:30 »
Facendola a pezzi si devono fare 1000 tentativi per dare ai tre tratti la medesima pendenza
Se hai le lunghezze planimetriche dei vari segmenti e il dislivello totale, è sufficiente una semplice proporzione.

E' un metodo BIM?  :blink: :2funny:   :clap:

Lisox

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2013, 18:11 »
Scusate se ho abusato del termine BIM... intendevo Parametrico ma avrete capito  ;-)
Poter gestire una rampa "complessa" in modo parametrico un po' più raffinato non sarebbe male: spesso la differenza tra disegnare e progettare passa anche da lì.
Immaginatevi la rampa che ho descritto: tratto rettilineo + curva a dx + curva a sx.. quota di partenza 0,00m.. quota di arrivo 1,00m.. sviluppo 20,00m.. pendenza 5% (ovvio)
Se poi decido che deve arrivare a quota 1,15m.. devo rimetterci mano ai tre pezzi.. se poi vario ancora e poi ancora..
Ripeto che l'oggetto rampa nella sua semplicità è eccezionale ma un po' limitato specie se come nel mio caso sto progettando una lunghissima serie di rampe tipo minigolf.. ed il tutto deve essere sempre controllabile. (x,y,z,%,sviluppi,ecc)
Voi come gestite le sequenze di rampe complesse? Grazie

luciano

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 15 Maggio 2013, 12:07 »
allego file con rampa realizzata con falda tetto in unica soluzione e non in tre volte
1) disegni a linee la rampa
2) disegni la linea di passa (asse rampa)
3)Paletta informazioni elemento leggi lo sviluppo lunghezza linea di passo
4)calcola pendenza
5)con tetto e bacchetta magica realizzi la rampa

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #6 il: 15 Maggio 2013, 14:34 »
Mi dispiace, Luciano, ma in questo caso dò ragione a Lisox. Il problema non può essere risolto così banalmente, almeno nei casi generali.
La tua rampa potrebbe anche funzionare, data la ridotta pendenza, ma una rampa curva non è un piano inclinato. E' una superficie elicoidale.
Come applicheresti il tuo metodo se gli estremi non fossero paralleli? Per esempio tratto rettilineo -- curva di 90° -- tratto rettilineo ? O peggio se la forma fosse a U ? In questo caso la tua rampa inizierebbe a salire, poi tornerebbe a scendere da metà curva in poi...

In teoria l'automobile che percorre la rampa dovrebbe inclinarsi solo longitudinalmente e non (o in minima parte) lateralmente. Al centro della doppia curva, nel tuo caso, accade il contrario.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

luciano

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2013, 15:17 »
Hai ragione  Zio Bob
Grazie !
Luciano

ciccillo2005

• Visitatore
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2013, 23:08 »
Hai provato con ArchiCURB??? Forse fa al caso tuo... Se ne parlava qualche post addietro...  :ok:

Lisox

• Junior
  • *
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2013, 18:12 »
ArchiCURB l'ho cercato stamattina ed alla fine l'ho trovato sul sito archicadwarehouseblogspot.it è la versione del 21/04/2010. Mi sa che su AC16 non funziona perfettamente perchè la scheda Curb & Glutter Object fa le bizze e non capisco il perchè...tu che versione usi? Cmq Grazie per il consiglio.

ciccillo2005

• Visitatore
« Risposta #10 il: 21 Maggio 2013, 10:05 »
a me funziona alla grande.... AC16 archicurb aprile 2010...

Lisox

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 21 Maggio 2013, 12:48 »
ArchiCURB Ok, capito e funziona: va collegato come libreria. (io lo aprivo come file esterno di libreria...strano non dovrebbe essere lo stesso?)
Lo sto provando ed ha una buona operatività... peccato che discretizza le curve a segmenti non minori di 0,1m... ma ovviamente è pensato per elementi rettilinei
Se...
fosse concepito anche per creare curve geometriche (non discretizzate)
fosse possibile strirare le geometrie andando ad agganciare anche punti noti
avesse l'indicazione in pianta 2d del senso di salita + la pendenza %
sarebe stato quello che cercavo
Qualche mio collega partigiano dice che con Revit era facile ma poi lascia lavorare me con Archicad  :chatterbox:   

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #12 il: 21 Maggio 2013, 14:56 »
Qualche mio collega partigiano dice che con Revit era facile ma poi lascia lavorare me con ArchiCAD  :chatterbox:

:rofl:  Tutto è facile... per chi non lo deve fare! :laughing:

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #13 il: 21 Maggio 2013, 21:27 »
ovvero, come diceva Enrique Balbontin, "Son tutti BEEP col BEEP degli altri"
-Roberto Corona-
archiradar  Staff