HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Raccordare una riga e cancellare una riga  (Letto 1888 volte)

Giovannino60

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Raccordare una riga e cancellare una riga
« il: 13 Luglio 2013, 12:45 »
1) Chiedo come si fa a raccordare una riga, cioè disegno la riga A e poi voglio disegnare la riga B perpendicolare al punto C senza impostare la misura, è possibile, cosi da disegnare una "U" al contrario come il disegno rosso sopra?

2) Chiedo come si fa durante una costruzine di una figura, se sbaglio a disegnare una riga, cancellare l'ultimo pezzetto (ad esempio la riga 3). In autocad tasto destro annulla e mi annulla l'ultimo passaggio, in ArchiCAD se clicco annulla si cancella tutto?

Molte grazie

« Ultima modifica: 14 Luglio 2013, 11:52 da ZioBob »

Heavymind

• Junior
  • *
Re:Raccordare una riga e cancellare una riga
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2013, 13:48 »
1) mi sembra semplicissimo da fare, basta usare il tasto MAIUSC della tastiera mentre disegni per avere la modalità di disegno ortogonale (rilasciando il tasto torni all'editazione libera senza vincoli ortogonali) e prendere come punto di riferimento il punto C

2) se vuoi annullare l'ultimo tratto prova col tasto BACKSPACE (fai attenzione non è il stato CANC), penso sia l'opzione migliore piuttosto che fare evoluzioni col tasto destro del mouse
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

Giovannino60

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2013, 15:01 »
Grazie.

Dopo avere selezionato ad esempio un solaio, con il tasto destro posso fare una selezione di una parte del 3d (area di selezione nel 3D) e verderla da sola nel 3d, ma come si fa poi a togliere la selezione e permettere di cliccare sul 3d e rivedere ancora tutto il disegno nel 3d.
Grazie

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2013, 11:56 »
con il tasto destro posso fare una selezione di una parte del 3d (area di selezione nel 3D) e verderla da sola nel 3d,
No, la selezione la fai col tasto sinistro. Con il destro magari scegli il comando "Mostra selezione/area di selezione nel 3D"

Citazione
ma come si fa poi a togliere la selezione e permettere di cliccare sul 3d e rivedere ancora tutto il disegno nel 3d.
Con il destro scegli il comando "Mostra tutto nel 3D"  :blink:

-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Giovannino60

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 14 Luglio 2013, 12:27 »
Ma una volta selezionato e poi con il tasto destro attivata la viasta Mostra selezione/Area di selezione 3D, si vede nel 3d solo il pezzo di disegno voluto, ma poi una volta tornato nella pianta come si fa a togliere la selezione 3d parziale, cioè se poi voglio vedere tutto il disegno in 3D rimane invece ancora impostato la vista selezione?

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2013, 12:34 »
Tasto dx....mostra tutto
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5