Esiste comunque un altro modo per costruire una superficie che attraversa una curva data. Si tratta di una
soluzione più pratica, che permette di semplificare il problema per forme il cui contorno non è troppo dissimile da un cerchio, pure deformato, ovvero senza curve concave sui lati. Dato che il problema viene complicato dalle curve laterali Fn e Gn, possiamo spezzarle in due parti ciascuna ed incollare una delle rispettive parti alle curve Fm e Gm ad esse adiacenti. In tal modo si ottengono due nuove curve Fm e Gm che costituiscono una forma chiusa. Esse si toccano nei nuovi punti A e B, corrispondenti ai nodi dove abbiamo tagliato le curve originarie Fn,Gn. Consideriamo questi nodi come le nuove curve Fn,Gn ponendo A=C e B=D. Praticamente in A e in B si sovrappongono n+1 nodi e n segmenti di collegamento o edges, con lunghezza 0.
Le nuove equazioni per Fn e Gn sono pertanto funzioni costanti: Fn=A, Gn=B. A questo punto possiamo inserire una o più curve interne C1,C2,… ed è possibile costruire la superficie mediante interpolazione tra le curve: Fm, C1,C2,…,Gm, considerate come punti, utilizzando il parametro j variabile da 1 a m. Il parametro i, variabile da 1 a m, entra in gioco nella costruzione delle curve Fm(i), C1(i),C2(i),…,Gm(i).
Se la curva interna fosse chiusa, basta tagliarla in due parti e considerare ciascuna delle parti come indipendente. Tutte le curve, interne o esterne, devono seguire lo stesso orientamento ai fini di applicare la primitiva:
Elencare n+1 sequenze di m+1 vertici
VERT x,y,z
La prima sequenza di m+1 vertici rappresenta la curva Fm (j=0)
L’ultima sequenza di m+1 vertici rappresenta la curva Gm (j=m)
j2= !bit,1=sup.liscia
!vedi formula (2) in Interpolazione lineare tra curve
Esempi di applicazione di questo metodo sono:
Coons A=C B=D
Coons A=C B=D_1
coons_gen.gsm