Non per farmi gli affaracci tuoi, ma adesso, fare una porta da 90 o 80 di ingresso che cambia in termini di costi? Io a prescindere farei quella da 90 almeno se devo passare con uno scatolone grosso non ho problemi...
Condivido.. ma sono degli alloggi minimi.. e i centimetri vanno misurati per bene
Comunque ho approfondito bene ed ho trovato altre conferme in questo senso:
Sappiamo tutti che nella Legge Nazionale si parla di LUCE NETTA (80 per le porte di ingresso e 75 per quelle interne)
Sappiamo anche che la Legge Regionale invece parla genericamente di LARGHEZZA (e qui i più esperti dicono che il riferimento è alla luce architettonica e non a quella netta) pertanto sostengono che è naturale che vi sia uno scostamento tra le due.
E' un po' come succede in genere nella luce architettonica dei serramenti esterni che è diversa dalla luce di passaggio.
Pertanto
Un passaggio con luce architettonica di 90 con all'interno una porta che ha una luce netta di passaggio pari ad 80 risponde sia alla regionale che alla nazionale
Un passaggio con luce architettonica di 80 con all'interno una porta che ha una luce netta di passaggio pari a 75 risponde sia alla regionale che alla nazionale
Infine ho visto che nel veneto hanno approvato una legge nel 2010 volta all'eliminazione delle barriere architettoniche dove si fa notare che un battente da 90 è peggio di una porta da 80 (approccio prestazionale)