HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: ARCHICAD 14: Unisci Travi  (Letto 1845 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

micmad

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 88
ARCHICAD 14: Unisci Travi
« il: 04 Novembre 2013, 22:10 »
Salve a tutti. Premesso che sono un autodidatta e che pertanto se farò qualche richiesta che ai molti può sembrare banale e scontata, me ne scuso...veniamo al punto:
Dovendo realizzare una struttura in acciaio e lamiera grecata, mi sono ritrovato a dover unire, per la parte strutturale, due TRAVI a "doppia T" (prese dalla libreria OGGETTO), che hanno una caratteristica, e cioè quella di essere una predisposta orizzontalmente, e avente uno dei vertici poggiante su di un pilastro, mentre l'altro adiacente al vertice della seconda trave, che però è disposta a 45°. Pertanto nel punto di intersezione, si vedono le due travi non, come debbono essere, un "unico corpo", ma bensì due travi distinte, per quanto vicinissime. Quindi avrei bisogno di sapere come posso "cimare" le due travi, ho provato a farlo con il comando UNISCI TRAVI, ma pur selezionandole entrambi, non si è attivato e pertanto non riesco a trovare soluzione al problema. Grazie anticipatamente.

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re:ArchiCAD 14: Unisci Travi
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2013, 01:07 »
per unire due travi solitamente basta far coincidere i due punti estremi della linea di mezzeria passante per la sezione della trave. questo è possibile se utilizzi lo strumento trave e disegni il profilo complesso della trave ossia la sua sezione (fai una breve ricerca sui profili complessi associati a muri travi e pilastri per capire di cosa parlo) credo sia la soluzione migliore perchè temo che usando gl oggetti questo, invece, non sia proprio possibile... posta un'immagine in pianta così si capisce meglio il problema.
« Ultima modifica: 05 Novembre 2013, 01:09 da ercobr4 »
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb