HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Computi metrici  (Letto 1131 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

systemgvp

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 89
Computi metrici
« il: 09 Febbraio 2014, 16:09 »
Salve,

girovagando per la rete ho scoperto che con ArchiCAD si possono fare anche computi metrici, e su post del 2005 di questo form si faceva riferimento a due numeri (23/24) di questa rivista

http://web.tiscalinet.it/robertacecchi/Indiceart.html

solo che io in Archicad 17 non riesco a trovare alcun comando Computo, l'hanno forse tolto?
ArchiCAD 17 x64 - AutoCAD 2014 x64 - Artlantis 5.1.2 x64

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re:Computi metrici
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2014, 21:45 »
Non esiste nessun comando Computo. Puoi crearti delle liste, elenchi, abachi di tutti gli elementi che ti servono, ad esempio: lista delle superfici esterne dei muri, suddivise per piano e per ID; questa lista ti può servire per calcolare lo sviluppo delle murature esterne, del cappotto, delle verniciature. LE superfici possono essere al lordo delle aperture o al netto. E gli esempi possono essere i più diversi. Io solitamente mi faccio delle tavole tematiche (sviluppo delle coperture con lattoneria, strutture, finiture interne/esterne, ecc) con le liste e i disegni di riferimento in cui gli elementi vengono evidenziati con la propria etichetta. Poi a parte mi faccio il computo vero e proprio ma dove non ho più bisogno di mettere tutte le misure una per una perchè faccio riferimento alle tavole tematiche e riporto soltanto i totali.
Altrimenti c'è il plug in Archiquant ma non l'ho mai usato, mi trovo già bene così.