HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: lista delle quantità in archicad 17  (Letto 6195 volte)

Dom67

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
lista delle quantità in archicad 17
« il: 14 Febbraio 2014, 20:19 »
Qualcuno di voi si è cimentato con le liste quantità di strutture composte in archicad 17?
le potenzialità sono enormi. le priorità sulle connessioni consentono di assemblare correttamente i vari strati e quindi nelle lista quantità vengono calcolate correttamente e automaticamente  intonaco, piastrelle  massetti ecc. senza l'ausilio di altri plugin o impostazione di formule.
La domanda pero è questa. nei settaggi schema è possibile aggiungere i componenti spessore strato composto e volume strato composto  che consentono di listare gli spessori e di calcolare le quantità di ogni singolo strato espresse in metri cubi. molte quantità però andrebbero espresse in mq (piastrelle intonaco ecc)
operazione che può essere fatta dividendo i metri cubi ricavati per lo spessore, ma è possibile che non c'e' un tale componente? Grazie

systemgvp

• Newbie
  • *
Re:lista delle quantità in ArchiCAD 17
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2014, 01:21 »
stavo cercando anch'io di imparare ad usare le liste, perché a quanto ho capito permettono di ottenere subito un computo metrico.
prova nella guida di ArchiCAD o su youtube che materiale se ne trova
ArchiCAD 17 x64 - AutoCAD 2014 x64 - Artlantis 5.1.2 x64

Dom67

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2014, 08:33 »
Già fatto ma i tutorial disponibili affrontano l'argomento solo dal punto di vista grafico (prioritá delle connessioni nei vari strati, gestione dei materiali da costruzione ecc) ma nulla in merito alla realizzazione o scrittura di un componente strato quantità superfici). Forse qualcuno compila questi componenti anche a pagamento?. Si eviterebbe finalmente la rottura di quantificare per ogni lavorazione noiose operazioni matematiche semplici ma ... Noiose e collegandovi i prezzi unitari si potrebbe dare la risposta alla fatidica domanda del committente (ma quanto mi costa) durante la progettazione, oltre che scegliere soluzioni adeguate alle risorse economiche disponibili. Le liste compilate automaticamente potrebbero essere così importate dai programmi preposti (mastro primus ecc) per confezionare anche i computi metrici secondo i canoni delle scritture contabili senza perdere tempo. Il computo messo  a punto da archicad con il vecchio sistema ( non utilizzando l'abaco lo trovo molto complesso al punto da scoraggiare anche i più volenterosi).
Altre idee?

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2014, 12:20 »
ArchiQuant di Cigraph.......fa quello che stai chiedendo e si interfaccia già direttamente con i principali programmi di computo.....

Unico neo.....fa parte del pacchetto ArchiSuite a pagamento.....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Dom67

• Newbie
  • *
Dom67
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2014, 15:44 »
Ho provato Archiquant  per la versione 16 associando pure il prezzario regionale, ma con le strutture composte di archicad 17 funziona bene?

Dom67

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2014, 17:30 »
Dopo avere approfondito l'argomento posso dire che Archiquant non lavora con le strutture composte e quindi anche se funziona, non è adeguato per archicad 17 ma anche lo strumento materiali da costruzione non è sufficientemente maturo per consentire il calcolo delle quantità  in maniera corretta. Anche il calcolo energetico soffre questa anomalia. Se ci fate caso infatti quando si girano gli strati sulle architravi e sugli imbotti delle porte e anche sotto i davanzali delle finestre,(operazione che va fatta sopratutto con gli isolamenti) il risultato è corretto solo nel 2D. Abilitando anche il 3D infatti il risultato è errato ( vengono allungati i materiali e girata solo la tessitura del materiale esterno).Ci si ritrova per esempio girando l'intonaco e l'isolante erroneamente con un aumento anche della parte strutturale. Non girando i materiali le trasmittanze utilizzate dal programma in quei punti sono sbagliate e quindi lo è anche il calcolo energetico. Infine le travi non possono essere incamiciate come i pilastri e quindi in prossimità di travi a vista i risultati ad esempio della quantità d'intonaco non includono l'intonaco necessario per rivestirle.Ci possiamo aiutare con le teste di muro e i profili personalizzati, ma in prossimità degli infissi le cose si complicano. Forse questo post andrebbe messo nella lista dei desideri e spero che qualcuno possa smentire quanto appreso in questi giorni.

ilgrigio

• Special
  • *
« Risposta #6 il: 20 Febbraio 2014, 20:37 »
... posso dire che Archiquant non lavora con le strutture composte ....

Scusa ma non capisco da dove derivi questa convinzione... ArchiQuant gestisce gli strati delle strutture composte senza alcun problema!

Buona serata

Dom67

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2014, 10:16 »
Mi spiego con un esempio pratico: muro composto su solaio composto. In cantiere, realizzi il solaio fino alla caldana, realizzi  la  muratura grezza (forati ecc) e dopo che hai steso gli impianti getti il massetto, quindi stendi l'intonaco e pavimenti.
Il massetto va quindi conteggiato sino alla muratura grezza e il pavimento al netto dell'intonaco.
Archiquant (almeno quello da me conosciuto) contempla solo tre superfici ( sulla linea di riferimento su quella opposta e quella di bordo) con le varie opzioni. L'esempio riportato si limita a due strati ma nella realtà gli strati possono essere molti di più
(barriere al vapore isolamenti impermeabilizzazioni ecc). Quindi con archiquant (io ho scaricato la demo dal sito per studiarla) si è costretti a inserire di volta in volta formule correttive per calcolare quello che archicad 17 fa automaticamente impostando correttamente (ma con gli errori di cui sopra)
le priorità. Ecco perchè per me deve essere aggiornato per adeguarlo alla versione 17. Siete d'accordo?
La versione di archiquant è la 2. C'è ne sono altre più recenti?

Sintesy

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2014, 15:21 »
ArchiQuant funziona benissimo: computa i materiali nei profili complessi .... non basta guardare la demo.