HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: E' possibile determinare il peso o volume di un oggetto "forma"?  (Letto 4808 volte)

skjd

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Salve a tutti, scusatemi ma potrei fare una domanda stupida, volevo sapere se è possibile determinare il peso di un oggetto "forma" per poter definire l'eventuale prezzo?. Si dovrebbe usare per caso il sistema di lista ed etichettatura? :confussed:
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2014, 16:49 da skjd »
AC19

skjd

• Junior
  • *
Re:E' possibile determinare il peso o volume di un oggetto "forma"?
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2014, 17:48 »
Ok ragazzi, come al solito mi dimentico le cose :martellata: , effettivamente selezionando l'oggetto "forma" con "l'informazione elemento" mi dice superficie e volume giusto?  :bigrin:  Ora mi potreste aiutare a come fare a "programmare" cioè ad inserire il peso specifico e far così che mi possa determinare automaticamente il peso?
Il fatto è che ho creato delle "lamiere traforate" con un certo spessore e vorrei poter determinare il tutto.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2014, 17:51 da skjd »
AC19

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2014, 08:22 »
A parte fare semplicemente una moltiplicazione, se le forme sono molte potresti (dopo averle selezionate tutte) esportare il contenuto della finestra Informazioni elemento in formato testo tabulato. Aprendo il file con un programma tipo Excel (anche con l'analogo di Google Drive) avrai tutti i volumi in una colonna da utilizzare per semplici operazioni di calcolo...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2014, 11:19 »
Certo che potrei fare così ziobob  :si:  , però siccome mi occupo anche di carpenteria metallica e quindi ho a che fare spesso con elementi in ferro nonchè elementi/lamiere traforate create a misura, avrei voluto avere la possibilità di verificare il peso degli elementi direttamente in archicad con qualche sorta di sistema più pratico e diretto. Ora mi domandavo, ma utilizzando il sistema degli abachi o liste o indici di qualsivoglia sistema non è possibile "programmare o impostare" un valore del peso specifico del ferro e far si che archicad mi possa "informare" direttamente in qualche maniera? Chiedo questo perchè in tanti anni che uso Archicad non mi sono mai soffermato a capire e a usare questi parametri perchè mai serviti (e fatto a meno) ai fini del disegno stesso. Perdonatemi se sono stato poco chiaro.  :D
AC19

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2014, 12:34 »
Allora, al di là del consiglio di ziobob, nessuno che mi possa dire se si può fare come ho cercato di spiegare nel post precedente? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.  :D 
AC19

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2014, 14:24 »
... dare un consiglio migliore di quelli dati dallo zio bob è cosa dura ed alquanto rara e unica amico mio.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2014, 15:38 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #6 il: 01 Marzo 2014, 15:26 »
Sì, è certamente possibile usare le funzioni di computo, ma anch'io, come la maggior parte degli utenti, lo trovo troppo macchinoso. Preferisco l'approccio diretto tramite GDL...
Prova questa etichetta. Etichettando gli elementi Forma ti indica direttamente il volume e il peso di ogni elemento (dopo aver messo il peso specifico giusto nei parametri, ovviamente).
E... se invece del peso specifico, scrivi il prezzo al metro cubo, otterrai direttamente il costo di ogni pezzo ...  :whistling:
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2014, 15:37 »
 :shoked02: :drooling: :ok: :clapclap: :bowing: :bigrin:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Lisox

• Junior
  • *
« Risposta #8 il: 01 Marzo 2014, 17:01 »
Grande ZioBob, l'hai creata tu? con il GDL?  :clap:

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #9 il: 02 Marzo 2014, 09:34 »
Grande ZioBob, l'hai creata tu? con il GDL?  :clap:

Sì. In estrema sintesi basterebbe una sola riga di codice, per avere l'etichetta con il peso.
Se uno volesse anche aggiungere tutte le funzionalità (scelta dell'orientamento, correzione in caso di etichetta specchiata o ruotata, riquadri diversi dal rettangolo, tipi di freccia personali, testo su più righe, ecc.ecc.), potrebbero servire centinaia di istruzioni.
Di solito ci si limita a inserire le cose principali affinché un oggetto svolga in modo sufficiente il suo lavoro...
In questo caso, con circa 20 istruzioni, ho messo il controllo del numero di decimali nell'output del volume, visto che ArchiCAD fornisce il volume in metri cubi e molti elementi piccoli risulterebbero di "0,00 mc" con 2 decimali soli. Poi c'è la scelta fra un'etichetta "estesa" con lo sviluppo del calcolo completo, o "sintetica" con il solo il risultante.
Mancano molti controlli, come la verifica che l'elemento etichettato sia veramente una Forma (non una Mesh, una Shell o altro) e soprattutto che la Forma sia "solida" e quindi abbia veramente un volume calcolabile.

In ogni caso, fammi sapere se funziona!
« Ultima modifica: 02 Marzo 2014, 09:36 da ZioBob »
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #10 il: 02 Marzo 2014, 15:23 »
La versione che allego qui funziona con tutti gli elementi primitivi 3D di ArchiCAD (Muro, Solaio, Trave, Colonna, Falda, Mesh, Shell e Forma), ed ha qualche funzione in più, tra cui la possibilità di usare unità di misura diverse (m3, dm3, cm3, g, hg, kg, q). Comprende anche un piccolo elenco di materiali con il peso specifico preassegnato.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 03 Marzo 2014, 19:15 »
Ringrazio come sempre per l'interessamento!  :D  Ziobob sei grande... Ora non mi resta che "operare" come si deve  :ok:
AC19

ZioBob

• ADMIN
  • *
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2014, 08:14 »
Ora non mi resta che "operare" come si deve 
... e farmi sapere se funziona come dovrebbe!
-Roberto Corona-
archiradar  Staff