Un saluto a tutti
Mi presento sono un ingegnere Edile.
Come tutti gli studenti di ingegneria e architettura alla fine "per la tesi di laurea" ho dovuto imparare a fare dei render e la mia scelta era caduta su artlantis (allora versione 3).
Per modellare inizialmente ho iniziato con autocad 3d e poi mi sono convinto ad utilizzare sketchup e grazie al relativo plugin di esportazione ho preso 2 piccioni con una fava ormai 2 anni fa. Devo dire che ho ottenuto dei discreti risultati anche se non mi sono mai spinto oltre il "concettuale" di buon livello, senza arrivare al fotorealistico.
Volevo chiedere un consiglio. Per un lavoro che sto facendo devo fare uno spaccato di un tetto con tegole e tutti gli strati.
Di solito costruisco il modello in sketchup su layer, e poi esporto con l'opzione layer.
In artlantis assegno i vari materiali (shader). Il problemo che ho notato (ma anche in vecchi lavori) è sull'impostazione della mappatura (planare, ortogonale, verticale, ecc...). Da non esperto in quel caso vado un pò (concedetemi l'espressione) a "occhio" ma ho notato che a volte ci sono degli errori, nel senso che se una faccia è a posto l'altra ha dei segni verticali o orizzontali, come se la texture venga tirata. Non mi hanno mai creato dei problemi, di solito sono errori che non si vedeno, ma nel mio ultimo caso, ad esempio con una tegola, se riesco ad impostare una texture cilindrica da un lato mi fa quello scherzo.
Non riesco a capire se si tratta di un problema di sketchup e quindi nel modello, oppure se dipende da artlantis. (adesso sto utilizzando il 5).
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!
Allego 2 immagine che così forse si capisce meglio. (p.s. in una devo ancora girare bene i materiali)