HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Posizionamento finestre/porte  (Letto 1528 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

franco61

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico č il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Posizionamento finestre/porte
« il: 31 Marzo 2014, 22:36 »
Ciao a tutti. Sto facendo un corso di arredamento d'interni e ho scaricato la versione di prova di Archicad 17. C'é una cosa che sicuramente sará molto semplice, ma che io non riesco a fare: una volta disegnata la pianta dell'appartamento devo inserire le porte e le finestre. Il problema é che io vorrei posizionare, che so, una finestra a 85 cm dal muro. Ho cercato in rete qualche soluzione ma non ho trovato niente. Ho provato a impostare alcuni parametri degli Snap Points ma anche cosí non riesco a dire ad Archicad di mettere quella finestra a quella determinata distanza. Mi date una mano a intendere questo semplice (per voi) arcano? Siccome ho paura di non essermi spiegato bene allego una immagina della schermata di Ar [/img]chicad. Grazie a tutti e ciao!

paolo.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico č il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 62
Re:Posizionamento finestre/porte
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2014, 23:15 »
Puoi usare lo snap distanza, configurabile in "Configura Valori Snap Speciali"

franco61

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico č il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re:Posizionamento finestre/porte
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2014, 23:38 »
Caspita, funziona! Grande Paolo!! Ti ringrazio tantissimo, ora andró a divertirmi un po' con Archicad. Grazie ancora e ciao!

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.356
Re:Posizionamento finestre/porte
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2014, 07:40 »
Attiva lo strumento porta/finestra......Posizionati sullo spigolo.........a questo punto digita y e poi la distanza di cui deve spostarsi la porta/finestra dallo spigolo (con il segno - se deve spostarsi verso il basso).......Il cursore si posizionerŕ esattamente a quella distanza dallo spigolo del muro.....


In poche parole per posizionare l'infisso in giů o in su rispetto un punto digita prima y e poi la distanza (con il segno se verso giů)....per posizionarlo invece a dx o sx digita prima x e poi la distanza (con il segno - se verso sx).....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

franco61

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico č il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re:Posizionamento finestre/porte
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2014, 15:36 »
Ciao Antonello. Grazie per la risposta, ma non riesco a fare come dici tu, evidentemente sbaglio qualcosa. Io selezione la finestra o la porta, vado sull'angolo del muro, senza cliccare, digito Y e inserisco il valore che voglio, per esempio 0,85, ma quando do ENTER non succede niente, non inserisce l'oggetto da nessuna parte. Ci sará qualche passaggio che sbaglio, ma continueró a provare. Grazie e ciao.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.356
Re:Posizionamento finestre/porte
« Risposta #5 il: 01 Aprile 2014, 16:29 »
Attiva lo strumento finestra/porta......poi segui quello che ti ho indicato......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19