HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Barre degli strumenti  (Letto 1386 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mariocataldi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
Barre degli strumenti
« il: 08 Aprile 2014, 09:53 »
Salve
Vorrei sapere il motivo per cui nelle barre degli strumenti, quando la barra è troppo grande, alcuni comandi non vengono raggruppati e visualizzati come chiusi. Nella guida di AC17 a pag 2690 si desume che tale funzionalità sia automatica
"Nota: è possibile che la dimensione della Barra Strumenti, così come è stata salvata nel proprio Schema Palette, non sia abbastanza grande da contenere tutti i Pannelli Barra Strumenti salvati come aperti. In questo caso uno o più pannelli verranno visualizzati come chiusi."
Invece i gruppi che non sono visibili non vengono raggruppati e chiusi. E' molto fastidioso. Forse bisogno settare questa operazione, ma non so come fare.
 Grazie


ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re:Barre degli strumenti
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2014, 10:13 »
Opzioni > Ambiente di lavoro > Barra strumenti (oppure tasto destro direttamente sulla Barra)
Nel riquadro in alto a destra (Gruppi) clicca sull'icona della puntina. Se è orizzontale, il gruppo è bloccato in posizione "Sempre visibile". Se è verticale, il gruppo può essere chiuso.
La chiusura automatica è effettiva solo per i gruppi che non siano bloccati in posizione aperta.

Sempre nello stesso riquadro c'è anche l'icona "testo/freccia", che permette di disattivare il testo descrittivo accanto agli strumenti, così da avere solo le icone e quindi una barra strumenti meno invadente e più sfruttabile su schermi piccoli.
« Ultima modifica: 08 Aprile 2014, 10:16 da ZioBob »
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



mariocataldi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
Re:Barre degli strumenti
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2014, 10:25 »
Grazie mille, ma purtroppo pur essendo verticale e avendo eliminato la spunta "Mantieni il gruppo aperto" le icone che non entrano nella schermata restano inaccessibili.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re:Barre degli strumenti
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2014, 11:07 »
ma perché non allarghi la barra, in modo da avere due-tre colonne di icone? secondo me è molto più pratico che avere gruppi chiusi da aprire/chiudere secondo le necessità
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re:Barre degli strumenti
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2014, 11:14 »
in ogni caso NON stai usando la normale BARRA STRUMENTI "Toolbox" (menu Finestre > Palette > Barra strumenti) ma la barra strumenti "Toolbox tools" (Finestre > Barre strumenti > Strumenti Barra strumenti)
In effetti la differenza non è evidente, e i nomi quasi identici non aiutano... ma solo la prima ha i gruppi collassabili  :nerd:
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



mariocataldi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
Re:Barre degli strumenti
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2014, 13:40 »
In effetti è questa l'unica soluzione.
Grazie mille