Bhè .. non è proprio così.
In questi ultimi due anni i prezzi dei mac sono molto scesi, fino ad arrivare ad eguagliare il prezzo di un Pentium. Quindi non si può più dire "il mac costa troppo". Se vuoi un PC di marca e performante (scheda video, processore, ram ecc..) lo paghi quasi quanto un mac!
Anche riguardo al software (alcuni giochi a parte) si può dire che si trovano tranquillamente per entrambe le piattaforme. Grazie ad OSX ci sono sempre più software house che sviluppano anche per mac, non solo per PC.
E finalmente le periferiche sono le stesse!! Dai modem/router alle schede video (non tutte!), ai masterizzatori, alla ram, ai dischi rigidi, ai mouse .. ecc..
Quindi, l'acquisto di periferiche o altri pezzi hardware ha lo stesso costo di un pc!
Il vantaggio del mac (ed è un grossissimo vantaggio!!) è che non si bekka mai un virus (praticamente non esistono) e che non devi portarlo mai in assistenza perchè con il mac è facile diventare, da semplice utente, un utente esperto che si sistema da solo gli eventuali conflitti e problemi software.
In 13 anni di mac non ho dovuto MAI portarlo in un centro di assistenza se non a causa di un temporale che mi ha fatto saltare router e scheda di rete ... per il resto ho sempre fatto da me la manutenzione e tutto il resto..
Mentre ho visto più volte negli studi di architetti che usano il PC chiamare ogni mese un tecnico per far togliere un virus, per installare una periferica per risolvere un problema sulla rete e molto altro ...
Anche se il mac lo paghi leggermente di più, vuoi mettere i soldi (e tempo) che ti fa risparmiare non dovendo mai chiamare un tecnico??
E infine, riguardo all'inkiodarsi: da quando c'è OSX ho visto 2 sole volte un Kernel Panic e non era a causa del mac ma di un modulo ram difettoso (acquistato in un negozio PC !!!
).
Per quanto riguarda la performance: con alcune applicazioni, come diceva Daniele Raggi, il mac è nettamente più veloce. Sia all'apertura (più veloce del doppio rispetto ad un PC) che all'utilizzo dei vari comandi fino al salvataggio su disco. Ma questa velocità non è apprezzabile con tutte le applicazioni. Una applicazione la cui velocità su mac straccia quella su PC è Photoshop ...
Non per niente, sui vari giornali specializzati (non solo mac ovviamente) hanno messo a confronto la velocità dei Pentium con quella dei nuovi G5 ... e quest'ultimo ha stracciato ogni concorrenza.
A tutt'oggi il processore più veloce sul mercato resta il G5 (nonostante i suoi ghz in meno ...ma si sa che l'architettura dei mac è diversa da quella dei PC), vedremo cosa accadrà il prossimo anno col passaggio di Apple da IBM a Pentium ...
Robs