HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Artlantis 5 vs Artlantis 4.1  (Letto 2178 volte)

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Artlantis 5 vs Artlantis 4.1
« il: 27 Giugno 2014, 17:07 »
Una piccola curiosità che ho avuto modo di appurare:  la bacchetta magica di Artlantis 4.1 (quella per la separazione di elementi nella scena) funziona nettamente meglio di quella presente nella versione 5.  A tal proposito, se dovete creare un oggetto Artlantis separandolo da altri elementi vi consiglio di aprirlo con la versione 4.1.  In questo modo la selezione sarà molto più facile e immediata.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Heavymind

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re:Artlantis 5 vs Artlantis 4.1
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2014, 14:39 »
Ehm... quand'è che arriva artlantis 6?  :knuppel: ci stanno già lavorando, vero? Mamma mia che versione disastrosa
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

Killalot

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2014, 13:49 »
Salve a tutti. Uso artlantis da molto e sono passato da poco alla versione 5, trovandomi di fronte ad un enorme problema: finora ho sempre provveduto da me a costruirmi gli shader, di volta in volta che ne utilizzavo uno nuovo ne salvavo tutte le mappe nel formato .xsh di modo da avere materiali di altissima qualità con tutte le mappe già impostate, pronti per essere usati in artlantis. Lo stesso facevo per i modelli 3d, creandomi degli aof per ciascuno in modo da avere oggetti già texturizzati e ridimensionati da aggiungere ai render. In questo modo mi sono creato nel tempo una vasta libreria di texture e modelli di alta qualità pronti per essere utilizzati.
Passando ad Artlantis 5 ho purtroppo constatato che questi file non mi vengono più letti. Nella versione 4, inoltre, c'era la sezione degli shader dove bastava aggiungere la directory principale e ci si ritrovava con un comodo menù a tendina con le varie sottosezioni mentre se aggiungo l'intera directory delle mie librerie in artlantis 5 i file sono mostrati tutti mischiati, senza sottocartelle o altro. Vi lascio immaginare la confusione e l'impossibilità di lavorare che ne consegue.

Che voi sappiate esiste un modo per far leggere o importare i formati aof e xsh di oggetti e shader? Ed esiste un modo per poter utilizzare le proprie librerie in modo ordinato come funzionava tanto bene prima?

Grazie mille a tutti  :ok:

P.S.
Piacere di conoscervi ^^

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 07 Luglio 2014, 14:03 »
Benvenuto.
Se avessi letto le "A.A.A. Prima volta nel forum LEGGETE" che trovi a inizio di ogni sezione avresti visto che il primo punto è di utilizzare la funziona RICERCA prima di porre domande.
La tua domanda è stata posta migliaia di volte. Questa è una delle ultime:

http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=23533.0

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Killalot

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #4 il: 07 Luglio 2014, 14:32 »
Hai ragione, infatti ho risposto frettolosamente (credo a causa dell'esasperazione e della rabbia dovuta alla "scoperta"), avevo infatti già iniziato a leggere i post presenti in prima pagina. Chiedo scusa e ti ringrazio comunque della rapidissima risposta  ;-)