Ciao Cavesco...
se ho ben capito la tua necessità è di lavorare direttamente in 3D...
nei post trattati precendeti allo stop del sito... si era trattato più volte di sta questione... nn sò sesia ancora presenti nel forum xò...
prova a far un cerca e trova e magari recuperi info utili...
quello che posso dirti dalla mia esperienza, anche grazie a persone + competenti di me è questo...
il dilemma di avere + RAm o un SCHEDA VIDEO da urlo....
si risolve in questo...
La CPU e la RAM ti servono di più alto livello x effettuare tutti i calcoli necessari x l'ottenimento del render...
la scheda video ultra potente/costosa... ti è utile nel movimento 3D-------> ergo nei giochi a 3D spinti.... e se parliamo di grafica CAD TRIDIME NSIONALE nel velocizzare il refresh della vista 3D del tuo modello che vuoi ruotare etc...
quindi x velocizzare al massimo l'ottenimento dei tuoi render (se di questo hai bisogno!) ti è necessaria...
una BUONA/OTTIMA CPU... possibilemente DUAL CORE 64 bit (io personalmente preferisco AMD... anche se adesso ho P4 3.6... ke simula dual core!)
e non più di 2 Gb di RAM (DDR 2)... poichè tutt'ora la maggior parte dei programmi conosciuti x grafica non necessitano di utilizzare x le loro applicazioni, quantità di memoria superiore ai 2 Gb... quindi...
tanto vale investire in una CPU + potente e un HD magari a 10.000 rpm...
se ti interessa giocare da paura investi su una SCHEDA VIDEO di ultima generazione ovviamente...
spero di esserrti stato utile... quello ke ti ho detto esce da tanti discussioni fatte in questo GRANDE FORUM frequentato oltre ke creato da gente molto competente che rende un servizio gratuito a tutti gli user ke hanno bisogno...
sempre compatibilmente con le attività di ognuno...
saluti e buon acquisto...