HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Creare Terreno 3D attraverso punti e quote di livello  (Letto 8308 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

micmad

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 88
Salve a tutti, chiedo cortesemente aiuto e consiglio su come poter riportare fedelmente il mio lotto di terreno nel mio progetto.
Mi spiego, ho realizzato il terreno con il comando Mesh, avendo una planimetria cad dove sono riportati vari punti del terreno con la corrispondente quota (es. 392.14), quindi con sfondo tale planimetria, ho attivato il comando SPLINE ed ho tracciato tante curve di livello che ovviamente toccassero i vari punti quotati del rilievo.
Bene una volta fatto ciò, vado ad assegnare ad ogni punto della SPLINE che ovviamente si troverà in corrispondenza dei punti del rilievo in CAD, un'altezza Z, ed ecco il punto, l'altezza che debbo assegnare da dove la ottengo? visto che la mia MESH quando la creo ha un'altezza (che vado ad indicare io) e un piano di riferimento.
In concreto, se io ho la mia quota più alta a 395.25 (che corrisponde alla quota strada) e la mia quota più bassa a 390.33 che è il confine del mio lotto con la parte in basso, ed in mezzo tanti punti, con diverse curve di livello, come faccio a riprodurre fedelmente l'andamento del terreno?

Vi ringrazio anticipatamente, sto cercando da stamattina di risolvere questo arcano, se cortesemente mi date una mano, vi sarò grato.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.623
Re:Creare Terreno 3D attraverso punti e quote di livello
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2015, 18:38 »
Hai letto questo tutorial?


http://www.archiradar.it/it/tutorial-archicad-artlantis/11-tutorials/archicad/25-creare-un-terreno-3d-tramite-curve-di-livello.html


Nel caso avessi avuto i punti in formato TXT avresti fatto nettamente prima...


Robs








Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

micmad

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 88
Re:Creare Terreno 3D attraverso punti e quote di livello
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2015, 08:45 »
Buongiorno Robs,
innanzitutto grazie per la disponibilità...in effetti il tutorial l'avevo già visionato, e ovviamente ho provato diverse e diverse volte a svolgere tutta la procedura così come riportato. Ma il problema è che pur assegnando tipo 400 cm di altezza alla mesh una volta che vado ad assegnare ad ogni mio punto del rilievo la rispettiva quota (es. 395.25 il punto più alto) questi parte dalla superficie della mesh e si alza per 395.25...perché evidentemente il punto "0" per archicad è la superficie e quindi i 400 cm li conta dalla superficie andando verso giù...non so se riesco a spiegarmi.
Ovviamente i punti del mio rilievo li ho uniti con SPLINE a formare curve di livello.
A questo punto non capisco se per avere la mia quota "fedele" debba io fare una sottrazione (400 - 395.25) e il risultato è per archicad la quota del mio punto o cosa altro ometto o sbaglio...

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.623
Re:Creare Terreno 3D attraverso punti e quote di livello
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2015, 11:34 »
Non capisco perché ti complichi la vita …
Le misure che indichi sono assolute, mentre nel tuo disegno utilizzerai quelle relative. Mi spiego meglio: se hai già costruito la tua casa avrai fissato la quota 0 (zero) o sul pavimento interno o sul marciapiede esterno.  Fatto questo devi creare la mesh e posizionarla poi in base alla quota della casa.
Per creare la mesh devi capire quanto è il dislivello totale (395,25- 390,33 = 4,92 metri immagino).  Questi 4,92 vanno divisi per il numero di curve di livello create. Facciamo l'esempio che ha 10 curve di livello, per cui:  4,92 : 10 = 0,49 metri
Ogni curva di livello si alzerà di mezzo metro.  ok?
Crei quindi il tuo terreno con spessore che scegli tu (puoi farlo di mezzo metro o più .. in base a quanto profonda, sotto la casa, vuoi fare la sezione) e posizioni la parte più alta della mesh alla giusta altimetria rispetto alla casa.  Dopodichè vai ad alzare ciascuna quota di livello di mezzo metro con il procedimento che hai visto nel tutorial.  Quando inserirai la quota puoi scegliere, ad esempio, "dal piano di riferimento della mesh", e inserire multipli di 0,49 ogni curva di livello che aggiungi


Non capisco cosa ci sia di complicato in tutto questo …


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

micmad

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 88
Re:Creare Terreno 3D attraverso punti e quote di livello
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2015, 14:48 »
In effetti hai ragione Robs, il procedimento così come descritto da te è elementare, forse dove mi "incarto" io è che ho dei punti (che ho unito con la SPLINE) che hanno delle coordinate che non sono ovviamente coincidenti (come si vede in figura), quindi su di una SPLINE (curva di livello) mi ritrovo, ad esempio, un punto a 394.91, un altro a 394.66, un altro ancora a 395.19, che ovviamente determinano un andamento non univoco del terreno lungo quella curva di livello.
Ora se vado invece a dare, per esempio, come coordinata 394.91 e poi dico "APPLICA A TUTTI" tutti i punti da me segnati lungo quella curva di livello avranno 394.91 e non ovviamente la rispettiva quota...e quindi una "fotografia" non perfettamente corrispondente dell'andamento del terreno.
Nel caso invece io vada ad indicare ad ogni punto la rispettiva quota, (quindi non apponendo la spunta ad "APPLICA A TUTTI"), mi sono accorto che in 3D e in sezione nei tratti tra un punto e l'altro il terreno si comporta in maniera non omogenea ovviamente, come se nei tratti intermedi non si raccordasse con i due miei punti di riferimento.

Infine, quando dici la: "e posizioni la parte più alta della mesh alla giusta altimetria rispetto alla casa"...intendi ad esempio, se io ho preso il solaio dei piano terra come lo "0" (zero) di progetto, la mesh la posizionerò a quota 0.00 del piano terra?...e ovviamente tutta la sua altezza (ad esempio 500 cm) sarà da quella quota ad andare ai piani inferiori?

Grazie ancora per la disponibilità.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.623
Re:Creare Terreno 3D attraverso punti e quote di livello
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2015, 15:19 »
l'omogeneità di un terreno è dato dalle curve di livello esatte (non create manualmente per punti come hai fatto tu).
Nel tuo caso devi procedere per approssimazione manualmente, cercando di creare curve di livello che uniscano dei punti più simili (cioè vicini come valore) possibile.
Per avere invece un terreno esattamente uguale al rilievo serve un rilevamento con strumento elettronico (teodolite) il quale produce un file TXT pieno di punti rilevati.  Quel file viene letto da archicad che restituisce la mesh 3D in due secondi.


Diversamente ti devi dare da fare manualmente


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

micmad

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 88
Re:Creare Terreno 3D attraverso punti e quote di livello
« Risposta #6 il: 30 Marzo 2015, 16:06 »
Grazie Robs,
ho fatto come tu mi hai indicato...ed in effetti pur non essendo fedele (per i motivi da te indicati) va già molto meglio.

 :ok: