HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: impostazione penne archicad  (Letto 2198 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

garofalobil

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
impostazione penne archicad
« il: 14 Settembre 2014, 09:48 »
Buongiorno ragazzi,
sto iniziando da poco ad usare archicad, dato che fino ad oggi ho sempre usato Autocad. Non mi è chiaro pertanto il funzionamento dei pennini e dei layer. mi spiego meglio: io vado su opzioni/attributo elementi/penne e colori; ho creato un mio set di penne personale e per ogni tipo di linea che mi serve (muri sezionati. muri proiezione, arredo etc..) ho impostato il colore (sempre nero così stampo direttamente in B/N) e imposto lo spessore delle linee (muro sezionato 0,40mm etc..). ora la cosa che non capisco è se c'è un modo per attribuire direttamente ai muri sezionati, infissi etc... le impostazioni dei pennini che ho messo, poiché attualmente mi tocca settare le impostazioni di spessore linea di ogni oggetto. mi chiedevo se c'era un modo automatico di assegnare le mie impostazioni direttamente agli oggetti. grazie!

garofalobil

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Re:impostazione penne ArchiCAD
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2014, 13:09 »
naturalmente se conoscete metodi migliori per impostare spessori di linee, illuminatemi! grazie

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.623
Re:impostazione penne ArchiCAD
« Risposta #2 il: 17 Settembre 2014, 12:37 »
il metodo che hai fatto è corretto. per ogni elemento devi specificare quale penna vuoi usare.
Una volta settato un elemento a tuo "gusto" puoi avvalerti dei Preferiti per registrare le impostazioni da te scelte. Ogni volta che utilizzerai un elemento salvato come preferito questo avrà già le penne e tutto il resto come piace a te


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

daniel.san

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 81
Re:impostazione penne ArchiCAD
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2015, 14:10 »
il metodo migliore è che quando crei un set penne inserisci i colori e spessori nei riquadri giusti. MI spiego meglio archicad crea di default un set penne (esempio architettonico al 100) in questo set penne c'è una descrizione: prima colonna dedicata generale, seconda colonna elementi 2d, terza colonna aperture etc. Ecco che quando tu posizioni una porta di default archicad prende di riferimento la terza colonna e ogni volta che tu disegnerai una porta lui prenderà dalla terza colonna le penne per disegnarla. Dunque nel creare un set penne dovresti rispettare questa sua numerazione. Altrimenti ogni volta dovrai o impostare le penne oppure salvarti una valanga di preferiti che però diventa scomodo nell'apertura di un nuovo file.