HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Pianta 3D Archicad  (Letto 1416 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Daf_ness

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Pianta 3D Archicad
« il: 22 Aprile 2015, 08:39 »
Buongiorno, mi sono appena iscritta al forum e sono alle prime armi con archicad quindi chiedo l'aiuto dei più esperti.
Mi è stato chiesto di riportare su archicad una pianta di autocad e "forare" le parti in sezione restituendo una pianta tridimensionale.
Quello che ho fatto leggendo le precedenti domande è :
-creare un solaio di un determinato spessore, di dimensioni tali da contenere la pianta in dwg che avrei successivamente importato
-importare la pianta tramite: Gestione file -> unisci
-Cercare di forare la pianta

Il problema è che selezionando anche una sola linea selezionava l'intera pianta, nonostante abbia selezionato la voce "sospendi i gruppi" non sono riuscita nell'intento di forare le geometrie all'interno della pianta.

Spero di essere stata chiara nell'esporre il problema, qualcuno può aiutarmi indicandomi i passaggi da compiere?
Grazie in anticipo a tutti =)

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Pianta 3D ArchiCAD
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2015, 08:52 »
Buongiorno e benvenuta!

Credo che il lavoro che ti è stato chiesto sia "tipico" di altri software e, per la verità, neppure troppo... "smart", diciamo così.
Il suggerimento, una volta importata la pianta, è quello di "ridisegnarla" con gli strumenti di ArchiCAD come muri, pilastri, travi, solai, scale, falde e quant'altro, in modo da avere un 3D che sia poi utilizzabile non solo per ricavarne le sezioni ma anche per effettuare modifiche inserendo ad esempio gli infissi e le porte, spostando dei tramezzi e così via.

Ah, dimenticavo: è probabile che tu non sappia ancora usare lo strumento "bacchetta magica" di ArchiCAD con il quale ti consiglio di fare un po' di esperienza su elementi molto semplici prima di tentare un'operazione complessa come quella che volevi fare... ed è anche possibile che la pianta importata da AutoCAD non sia molto "pulita" in origine, nel senso che le linee non sono disegnate perfettamente nelle sovrapposizioni e nei raccordi. Sono gli errori più comuni dei "principianti". :D
« Ultima modifica: 22 Aprile 2015, 08:55 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016