HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: oggetto skp importato in AC non mantiene le texture in artlantis  (Letto 1611 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

coach

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
ciaone a tutti  :bigrin: :bigrin: :bigrin:
so che il titolo del topic non è per niente chiaro quindi spero di riuscire a spiegare il mio problema. quando modello con AC capita, per fortuna raramente, di dover importare degli oggetti realizzati con Sketchup. l'importazione non crea problemi, vedo sempre l'oggetto corretto anche nei colori applicati. quando esporto l'intero modello in artlantis, gli elementi inseriti da skp non mantengono le texture, e vengono tutti esportati con il colore base nero... le superfici sono si "divise" tra di loro in base ai colori applicati, però le vedo tutte nere (e quindi si riescono a mappare abbastanza facilmente, anche se un po noioso). il problema principale però è quando vado ad apportare modifiche al modello con AC, esporto il file utilizzando il "file riferimento" ma le texture applicate agli oggetti di skp non vengono mantenute... ritorno a vedere sempre tutti gli oggetti neri.  le versioni dei programmi sono AC16 e ATL 4.1.

dove è l'imbroglio? c'è qualche passaggio da fare? sbaglio qualcosa a monte? è così di default e devo mettermi in cuore in pace?

buon lavoro e buona giornata a todos!

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.623
Re:oggetto skp importato in AC non mantiene le texture in artlantis
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2015, 17:34 »
ciao
sbagli quando, una volta importato l'oggetto in archicad, non crei il materiale con la texture associata dentro archicad.
Se non fai questo passaggio, le texture non rimangono.
Ad ogni modo, secondo me, sarebbe più pratico esportare il tuo modello da archicad verso artlantis senza gli oggetti sketchup e inserire quest'ultimi direttamente da artlantis.


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

coach

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
Re:oggetto skp importato in AC non mantiene le texture in artlantis
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2015, 17:43 »
grazie per la risposta robs.
si solitamente faccio come dici tu, esporto senza oggetti e poi li metto in atl. il problema è che mi trovo a fare delle modellazioni e render per supermercati... quindi spazi molto grandi. e siccome molti elementi di alcune marche specifiche (es. banchi frigo) sono disponibili su 3dwerehouse è molto più comodo e rapido inserirli in AC piuttosto che in ATL.

ad ogni modo non credo di aver capito il passaggio da fare... perchè da AC non riesco a modificare l'oggetto con i matariali della libreria di AC. se nel dialogo settaggi nella tendina "Modello", tolgo la spunta a "Usa superfici oggetto" e applico un materiale della libreria tutto l'oggetto mi diventa di quel materiale.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.623
Re:oggetto skp importato in AC non mantiene le texture in artlantis
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2015, 17:57 »
ma non hai scritto che i materiali ti risultano separati una volta importato l'oggetto?
Vai nei settaggi dell'oggetto (nel campo "Parametri") e cerca la voce relativa per modificare i materiali all'oggetto.
Se dopo la conversione non ti appare niente nel campo parametri, allora l'unica strada è trasformare in forma l'oggetto importato e assegnare i materiali da archicad. Prima però dovrai aver creato i materiali, con la texture associata, in Attibuti elemento/Superfici


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19