HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: linea di intersezione 3D  (Letto 1718 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sabatini

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
linea di intersezione 3D
« il: 03 Novembre 2015, 18:35 »
Salve...mi ricordo qualche anno fa fu affrontato e risolto il problea relativo alle linee di intersezione tra solidi generate nel 3D che non vengono normalemente visualizzate se non costruiti in maniera precisa... Mi spiego meglio con l'immagine in allegato in cui il 3D non riporta l'intersezione tra il muro e la gronda. (motore interno-rimozione linee con AC 14).
Come si può risolvere?
Vi ringrazio anticipatamente....

Luiginata

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 55
Re:linea di intersezione 3D
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2015, 20:45 »
secondo me l'altezza del muro e leggermente più alta dell'intradosso della gronda......prova con operatori solidi a fare sottrazione con estrusione superiore

sabatini

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Re:linea di intersezione 3D
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2015, 20:52 »
Io ricordo (mi riferisco a qualche anno fa....) che esisteva una procedura per "abilitare" l'intersezione dei muri attraverso un'operazione un po complessa da operare sul sistema di AC...insomma non era un semplice strumento da fleggare, ma c'era una procedura che permetteva di visualizzare le intersezioni tra solidi.
Forse i veterani del forum mi sanno aiutare..?

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 883

sabatini

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Re:linea di intersezione 3D
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2015, 10:18 »
Buon giorno: ho provato ad attivare il "menù speciale" con AC14 su Apple (IMAC) tenendo premuto i tasti "alt" e "cmd" ma non si attiva nulla....! come posso risolvere? Dove trovo il menu speciale? immagino si attivi nella barra di comando principale in alto..?
Grazie anticipatamente.

sabatini

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Re:linea di intersezione 3D
« Risposta #5 il: 04 Novembre 2015, 10:43 »
Ho seguito anche il tutorial di Robs http://www.archiradar.it/it/tutorial-archicad-artlantis/11-tutorials/archicad/11-attivare-il-menu-speciale.html ma non trovo "il file .PLIST chiamato com.graphisoft......" all'interno della cartella "nomeutente/Libreria/Preferences".
Io possiedo IMAC con sistema operativo OSX 10.9.5 e AC14: c'è ancora questa possibilità di attivazione del menù speciale?

sabatini

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Re:linea di intersezione 3D
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2015, 16:30 »
Scusatemi....è un giorno intero che provo e riprovo ad attivare questo maledetto (benefico) "menù speciale" nascosto...ma non riesco. Ho seguito tutti i tutorial anche quello di ROBS. Non vorrei che nella versione AC14 non ci fosse questa possiblità...! Qualcuno di voi che possiede AC14 mi sa dire se è riuscito ad attivare il "menù speciale"..?
Grazie e scusate l'insistenza... :martellata: :martellata:

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re:linea di intersezione 3D
« Risposta #7 il: 05 Novembre 2015, 22:57 »
Ma perché non usi le Operazioni con Elementi Solidi (Booleane), che è la soluzione più corretta?

Comunque ricordo che dopo aver fatto caricare il menu Speciale ad ArchiCAD, bisognava renderlo visibile nell'interfaccia utente, andando in Opzioni > Ambiente di lavoro > Menu.
Impostando "Tutti i comandi per tema" si trovavano i comandi del menu Speciale da aggiungere... non è un'operazione banale, ma ci si può arrivare.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



sabatini

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Re:linea di intersezione 3D
« Risposta #8 il: 06 Novembre 2015, 08:42 »
Grazie....dopo faticose ricerche e prove sul forum sono riuscito ad attivare il fatidico "menù speciale" ma la sorpresa è stata che nell'elenco non è presente il comando "MOSTRA LINEE DI PENETRAZIONE"..... che è quello che cercavo.
Dove lo trovo????? che fine ha fatto??? se vedete nella lista che allego non c'è...!