HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: bucare forma  (Letto 3332 volte)

giullas

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
bucare forma
« il: 27 Ottobre 2016, 11:44 »
salve, ho provato in tutti i modi a forare una forma ma senza risultato :what:, come devo fare? Grazie

ciccillo2005

• Visitatore
Re:bucare forma
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2016, 12:40 »
Ciao, ci sono almeno un paio di soluzioni.
La prima è quella di utilizzare le operazioni tra solidi, la seconda è quella di disegnare all'interno della forma una polilinea (quell'icona a forma di matita nel menù contestuale di modifica della forma) e poi estrudere la faccia interna della polilinea creata per tutta la profondità.
saluti
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2016, 12:45 da ciccillo2005 »

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2016, 13:23 »
Forare una forma è uno dei comandi più facili. È evidente che non hai letto neppure l'help in linea né visto alcun video su youtube. Figuriamoci seguire un corso.
Da soli difficilmente si può imparare, oggigiorno, un software complesso (non complicato!) come ArchiCAD.
Possiamo darti un suggerimento se ci fai vedere cosa devi fare (un'immagine).

Riguardo al suggerimento si Ciccillo2005:  NON si usano le operazioni con gli elementi solidi per fare un foro su un elemento Forma quando lo strumento Forma ha tutti i comandi possibili per forare l'elemento.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

giullas

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2016, 13:58 »
non ho trovato ciò che mi serviva su youtube per questo ho chiesto, ma adesso ci sono riuscita dovevo estrudere la forma che avevo creato per poi sottrarla con le boleane. Grazie ugualmente

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2016, 18:05 »
Ti è stato detto più su che lo strumento Forma ha tutti i comandi necessari per forare un elemento creato con esso senza utilizzare le operazioni con i solidi (booleane)...
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

ciccillo2005

• Visitatore
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2016, 18:50 »
Infatti l'avevo suggerito anche io.
ma nel caso ci siano decine o centinaia di fori da fare non conviene (per velocizzare il processo) usare le operazioni boleane?
;-)