HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Consiglio...simulazione energetica con archicad o software dedicato  (Letto 1275 volte)

poina86

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Ciao
Fra qualche mese comincerò la progettazione di un nuovo edificio unifamiliare e volevo chiedere a chi l'abbia provato, se conviene inserire tutti i dati energetici dei materiali all'interno di archicad ed usarlo direttamente per verificarne l'efficienza energetica oppure è più snello e veloce utilizzare un software dedicato?

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Consiglio...simulazione energetica con ArchiCAD o software dedicato
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2016, 11:40 »
Usare i dati energetici dentro archicad ti permette di progettare avendo costantemente il controllo di ciò che fai.
Se invece decidi di farlo con un altro programma va benissimo, ma allora lo fai a posteriori come verifica e di conseguenza se qualcosa non va bene torni nel progetto e modifichi.

La scelta è tua. Io ti consiglierei il primo sistema ma tieni presente che Archicad restituisce una analisi energetica che non è una certificazione (per cui il lavoro su un software esterno lo dovrai comunque fare) e devi impiegare un po' di tempo a capire il funzionamento delle impostazioni energetiche dentro archicad.
Messo in conto questo, direi che la prima scelta è la migliore

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

poina86

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2016, 12:43 »
Ok, si è quello che volevo sapere, io lo farei solamente per capire come sto progettando e dove posso migliorare.
Solo una domanda, per fare questa verifica devo usare la palette "revisione modello energetico -blocchi termici" o devo usare un plugin extra?
Trovo guide o corsi da qualche parte?

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2016, 13:43 »
L'unica documentazione disponibile al momento è quella che trovi nella cartella "documentazione" dentro l'installazione di Archicad nel tuo computer.
Apri il file "guida di riferimento di Archicad" e intorno alla pagina 2100 troverai il capitolo dedicato alla valutazione energetica.

Ecodesigner Star è un plugin a pagamento nella sua versione completa. Ma qualche funzione dell'analisi energetica è presente anche senza aver acquistato il plugin.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19