HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Piani e loro filosofia.  (Letto 1033 volte)

santacruz

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Piani e loro filosofia.
« il: 17 Dicembre 2016, 11:01 »
Buongiorno a tutti.
Mi rivolgo ancora a voi per capire come diavolo funziona la filosofia dei piani di archicad. Faccio una brave premessa, dopo aver creato tutta la parte "architettonica" del progetto che sto ricopiando, ho preso gli strutturali e mi sono messo a creare travi e pilastri così come previsti dal progetto strutturale, quindi ho settato la vista base al piano 0 ed ho cominciato a inserire pilastri e travi dapprima prendendo a riferimento i muri e successivamente (una volta inseriti i primi pilastri) i pilastri e le travi. Per fare ciò ho creato un nuovo lucido (chiamato "telaio") con intersezione 1 (a tutti gli altri ho per ora dato intersezione 2 così non si intersecano con "telaio" ma "telaio" stesso interseca travi e pilastri).
Ora però noto un comportamento strano nella gestione dei piani, infatti se prendiamo per esempio lo strumento "solaio" vediamo che se esso appartiene ad un certo piano (supponiamo il piano 1) diventa selezionabili ed editabile dal piano 1, apparentemente anche quando al solaio stesso applico un offset rispetto a quel piano; per le travi invece questo discorso sembra non valere, infatti se disegno una trave nel piano 1 e imposto tutto in modo che l'estradosso della trave si trovi a coincidere con il piano 1, quella stessa trave non è selezionabile e/o editabile dal piano 1 (come ci si aspetterebbe) ma dal piano 0 tra l'altro non so perchè ma nella vista del piano 0 compaiono anche le travi che appartengono al piano 2 (e che sono visibili dal piano 1)!. Ovviamente vale lo stesso con gli altri piani e questo rende il lavoro praticamente impossibili perchè ad un certo punto non ci si capisce più nulla. Infatti, nell'immagine che allego (piano 0) riporto la vista dal piano 0 in cui ci si vedono (selezionabili ed editabili) anche le travi che appartengono al piano 1!
Sicuramente sono io che non ho capito qualcosa e quindi sono qui a chiedervi con quale "filosofia" archicad gestisce i piani perchè a quanto pare essa varia a seconda della tipologia di oggetto!
Posto ance due immagini per far capire meglio la questione, nella prima si vede che il solaio selezionato appartiene al piano in cui è impostata la vista, nella seconda si vede che la trave selezionata appartiene al piano superiore a quello in cui sto operando!

Heavymind

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re:Piani e loro filosofia.
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2016, 17:41 »
Sì, è come dici tu, la gestione e la visualizzazione dei solai e delle travi è differente (almeno di default).

I solai hanno come impostazione predefinita, lo vedi nelle proprietà dell'oggetto selezionato, Mostra su piani: solo piano ospite, mentre le travi, sempre come default, Mostra sui piani: tutti i piani relativi (ecco perché "scompare" se la sposti di piano), Visualizzazione Pianta: Proiettato con parte superiore, Mostra Proiezione: Intero elemento.

Come vedi sei libero di scegliere come impostare la visualizzazione e la gestione di qualsiasi elemento; se vuoi che le travi seguano le stesse regole dei solai imposta "solo piano ospite" oppure gioca coi settaggi per ottenere ciò che è necessario in base alle tue esigenze di visualizzazione.

P.S.: come mai usi lucidi con intersezione diversa per gestire travi e pilastri?
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

santacruz

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re:Piani e loro filosofia.
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2016, 09:52 »
Grazie.
Per i lucidi, finora non me ne sono preoccupato (sto imparando!) ed ho lasciato fare al software con le impostazioni di default.