HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Mesh  (Letto 1529 volte)

Lisox

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Mesh
« il: 21 Dicembre 2016, 12:25 »
Ho la necessità di unire tra loro tante mesh in modo da poter governare la visibilità degli spigoli interni (reticolo) in maniera differente dagli spigoli esterni perimetrali..
Qualcuno ha un metodo? Grazie!

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Mesh
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2016, 13:45 »
Non ho capito ...
Non puoi usare un'unica mesh e poi inserire i punti internamente?

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Lisox

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2016, 14:14 »
Il risultato finale vorrei proprio che fosse quello che dici Tu.. ovvero un'unica mesh che al suo interno contenesse tutti i punti con le varie elevazioni.

Il problema è che io parto da tante 3DFace fornitemi in formato Autocad ed una volta importate all'interno di ArchiCAD le ritrovo (utilizzando correttamente il traduttore) come tante mesh triangolari tra loro separate.
Ho provato a raggrupparle ma ciò non risolve il problema: io dovrei proprio riuscire a "saldarle" insieme.
Lo scopo è poi quello di poter dare o meno visibilità agli spigoli (creste) presenti all'interno della mesh che possono essere trattate in modo differente dagli spigoli perimetrali.
In particolare io dovrei spegnere gli spigoli interni in alcune viste di prospetto..

« Ultima modifica: 21 Dicembre 2016, 14:18 da Lisox »

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2016, 14:43 »
Ma invece di importare un solido da autocad, non puoi importare un 2D con i riferimenti o dei punti di quota oppure delle curve di livello?
Così crei una mesh unica e con la bacchetta magica crei tutte le curve che vuoi.

Se devi importare un solido l'unica strada che vedo è trasformarlo in forma così da poter usare il comando "Unione".
Ma se lo trasformi in forma non puoi più utilizzare i comandi della mesh ma utilizzerai quelli di Forma

Altre strade non mi vengono in mente.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Arkifabio

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2016, 08:49 »
E' un problema che ho dovuto affrontare in seguito al passaggio da Tevit a Archicad.
Ti spiego la mia procedura, con la premessa che devi preparare il tuo file in Autocad.
In Autocad devi esportare i dati del terreno in formato XYZ che poi trasformerai in una mesh direttamente in Archicad con l'apposita procedura.
Per farlo usi il comando "estrdati" e smanetti con le opzioni fino a quando riesci ad avere un output che funziona.
Oppure vai sul blog di Revitlandia e scarichi il lisp di Xsurvey del mitico Diego Minato, figura di riferimento del mondo Revit e BIM (non penso di aver infranto regole del Forum ad aver citato la concorrenza, in caso contrario chiedo scusa e lascio ai mod l'onere di cassare le parti che ritengono inopportune).
Utilizzando questo comando aggiuntivo in Autocad le cose si semplificano, e la mesh ottenuta è nativa Archicad a tutti gli effetti.
Ciao,
Fabio

Lisox

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2016, 10:44 »
Estrarre dati da Autocad non ci avevo mai provato.. è ci proverò!
Tuttavia avevo provato ad importare l'elenco xyz che esce dallo stazione topografica per creare direttamente il terreno e non so se può essere la stessa cosa che fai tu Fabio estraendo però i dati da Autocad..
La cosa funziona per terreni semipianeggianti ma il grosso problema si ha quando bisogna vestire il rilievo con delle discontinuità.
Le discontinuità sono molto importanti ed un modo per poterle avere in modo corretto era importare direttamente le 3DFace già belle e pronte con le giuste discontinuità
Peccato però che dopo l'importazione ottengo centinaia di mesh e non una sola come servirebbe a me

Arkifabio

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2016, 11:04 »
Xsurvey serve in primis per la gestione delle discontinuità a partire dal rilievo.
Ti consiglio di provarlo, è un bel tool, ed in più è free.
Fabio

Lisox

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 22 Dicembre 2016, 17:47 »
Xsurvey non l'ho provato
Però ho provato ad importare varie tipologie di files xyz dal software di elaborazione dei rilievi che gestisce naturalmente tutte le discontinuità ma non c'è nulla da fare:
Deduco che i files xyz non incorporano le discontinuità e mi pare strano (ma sono contento per Arkifabio) che sia possibile.
Ora ho optato per creare una Forma che ho prodotto importato e unendo le centinaia di mesh separate.
Anche Forma permette di visualizzare o meno la categoria dei bordi (mesh gestiva separatamente i bordi interni dai bordi esterni)
Vediamo un pò cosa ne esce  :wondering:

Arkifabio

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2016, 18:51 »
Mi hanno sempre insegnato che PRIMA si prova e POI si dice che non è possibile.   :D