HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Muri con la base inclinata.  (Letto 1114 volte)

santacruz

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Muri con la base inclinata.
« il: 11 Gennaio 2017, 17:49 »
Salve a tutti.
Sono ancora qui a chiedere il vostro prezioso aiuto.
Come sempre ho provato a cercare sul forum ma non sono riuscito a trovare risposta.
La domanda è relativa ai muri, in particolare vorrei modellare un muro che segua l'andamento del terreno (diciamo un muro che abbia un'altezza di 1 m) ovvero un muro che abbia la base inclinata.
Ho provato ad utilizzare le operazioni booleane con il terreno che ho modellato ma non sono riuscito ad ottenere il risultato, o meglio, l'operazione viene eseguita ma il muro (che avevo costruito mediante profili complessi) ha sempre base alla quota del piano che avevo impostato.
C'è un modo?

P.S. So che dal punto di vista costruttivo non è un'operazione corretta, tuttavia il modello mi serve per preparare un piccolo rendering per una proposta di vendita quindi non ho bisogno di estrema precisione tipologica.

Lisox

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re:Muri con la base inclinata.
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2017, 18:13 »
Traccia il muro in pianta e fai sì che emerga dal terreno più di 1m (diciamo 5m)
Poi se il terreno è stato realizzato con una mesh fanne una copia ed elevalo di 1m quindi disattiva a questa ultima mesh la parte solida sottostante
ora fai la sottrazione booleana con estrusione superiore tra il muro (obiettivo) e l'ultima mesh
In ultimo, se vuoi avere ben definite anche le linee di contattto a terra del muro, fai un'altra operazione booleana tra muro e la mesh originaria
La mesh che ti è servita per tagliare la sommità del muro poi la metti su un lucido che spengi   

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2017, 08:21 »
Per la sequenza di operazioni, puoi prendere spunto dal tutorial QUESTO MURO FARÀ STRADA
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

santacruz

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2017, 14:32 »
Grazie ad entrambi!